Palermo, 10 ottobre 2025 – Il maestro pasticciere Emmanuele Forcone sarà a Palermo per tre giorni per una masterclass su “Le sculture di cioccolato”.
Da martedì 14 a giovedì 16 ottobre, la Mag Master Academy Antonino Galvagno, l’Accademia digelateria, pasticceria e cucina di Palermo, ospiterà il pastry chef abruzzese per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Forcone è tra i più giovani maestri dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani ed è stato quattro volte campione italiano di pasticceria e campione del mondo di pasticceria nel 2015, in occasione della XV “Coupe du Monde de la Patisserie” che si è svolta a Lione in Francia. Adesso è consulente e formatore internazionale.
Originario di Vasto, in Abruzzo, Forcone ha maturato importanti esperienze che gli hanno permesso di essere uno dei consulenti più apprezzati nel panorama italiano e mondiale, per scuole, aziende e privati. Fin da giovanissimo ha frequentato corsi nelle scuole più rinomate, partecipando a fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca, diventando maestro di cioccolateria e pasticceria moderna.
Nel corso della sua masterclass alla Mag, Forcone porterà avanti un corso pratico full immersion di sculture in cioccolato, dedicato a chi desidera imparare le tecniche fondamentali per trasformare il cioccolato in vere opere d’arte, stimolando la creatività e ampliando abilità manuali e conoscenze che fanno leva sulla parte artistica della pasticceria.
Guidati passo dopo passo dal Maestro, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di una scultura in cioccolato per acquisire competenze pratiche e teoriche indispensabili per lavorare con precisione e creatività questo materiale versatile, capace di diventare scultura, decorazione e design, un mix completo di teoria e pratica, con l’obiettivo di fornire una base solida e competenze avanzate.
MAG, Master Academy Antonino Galvagno.
È l’Accademia digelateria, pasticceria e cucina di Palermo, fondata nel 2018 in via sperimentale ed entrata a pieno regime nel 2019, intitolata all’imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo con prodotti innovativi e di alta qualità. Ha sede in via Partanna Mondello 25, in un immobile in parte realizzato in un bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato a MAG dal Comune di Palermo. Qui è stato creato un piccolo gioiello che coniuga la salvaguardia della tradizione artigianale in pasticceria e gelateria, con l’applicazione delle tecnologie più avanzate, per offrire servizi formativi di altissima qualità come corsi di gelateria e pasticceria suddivisi in Alta Formazione, che partono dalle basi, Formazione Specialistica, per approfondimenti specifici e Star Master, appuntamenti esclusivi con grandi chef internazionali.
Per info: https://www.masteracademygalvagno.it/prodotto/leonardo-di-carlo-la-scienza-in-pasticceria/
Aggiungi un commento