Guida ai ristoranti di Sicilia

La guida ai ristoranti di Sicilia da Gustare è una selezione di ristoranti conosciuti, testati e scelti per voi presenti in tutta la Sicilia.

Ricordo con piacere il primo appuntamento con Voi risalente a sette anni fa ed oggi, come allora, il nostro unico obiettivo è stato quello di dare consigli ed informazioni sui ristoranti da frequentare e allo stesso tempo visibilità ai ristoranti selezionati per la guida. Abbiamo viaggiato in lungo e in largo tra i suoi diversi territori, le città ed i paesini dell’isola per provare e scoprire le novità che propongono i ristoranti e far conoscere la loro offerta gastronomica e raccontare le storie di tanti produttori, le eccellenze enologiche i prodotti tipici e i luoghi per le vacanze. 

Quello di SICILIA DA GUSTARE è un vero e proprio “diario di bordo” di un percorso meraviglioso, un viaggio enogastronomico compiuto nella splendida Isola cuore del Mediterraneo, che ci ha condotti e Vi condurrà alla scoperta dei suoi ristoranti, dei suoi bistrot, delle sue pizzerie e delle sue cantine. Negli anni, a queste scoperte affascinanti si sono aggiunti tanti volti e tante storie di produttori, delle loro eccellenze agroalimentari e vitivinicole. Tutto questo per farVi apprezzare un paniere unico al mondo: quello della Sicilia, a cui si aggiunge la ricchezza agroalimentare dell’Isola di Malta, da sempre suggestivo confine enogastronomico che il nostro progetto editoriale ha piacevolmente valicato per offrirlo a Voi lettori… 

Dalla guida sono nati diversi iniziative dai programmi televisivi, trasmessi su Videomediterraneo e su MediterenneoSat can 823 di Sky al libro “Le ricette di ieri e di oggi” che sta riscontrando ampi apprezzamenti regalandoci grandi soddisfazioni. Oltre ad una serie di iniziative, eventi e workshop volti alla conoscenza e promozione della ristorazione e a diffondere la cultura del buon cibo.


La nostra oggi come allora vuole essere un’informazione diretta senza intermediari perché questi ristoranti sono prima di tutto frequentati da noi e solo dopo raccontati nelle nostre pagine. Affidarsi ad un nostro suggerimento sarà come affidarsi al suggerimento di un amico che vi indica un posto da lui già visitato ed in cui ha vissuto una certa esperienza gastronomica.


“Da tizio puoi andarci perché ci sono già andato io e mi sono trovato bene”: questa è la sintesi del messaggio che vogliamo divulgare con la nostra guida.

Non troverete voti, cappelli o forchette, stelle e gamberi (questo la fanno già con successo altre autorevoli guide): noi vogliamo essere solo una voce amica che esprime un parere e non un giudizio.

La nostra finalità è quella di mettere in contatto i nostri lettori con i ristoranti attraverso l’esperienza vissuta e provata da noi in prima persona. Un concetto semplice, facile, di immediata applicazione e su questo ci facciamo trasportare dalle note del cibo, dai sapori, dalle tradizioni.


E’ rivolta:

  • a chi vuole viaggiare senza perdere il gusto di sedersi a tavola.
  • alle aziende che vogliono proporsi ai nostri lettori.

E’ utile :

  • al lettore perché sintetica e ricca di informazioni
  • ai ristoranti perché hanno la possibilità di comunicare con i loro clienti
  • alle aziende perché attraverso la diffusione della guida hanno la possibilità di comunicare con un pubblico selezionato, quali sono i nostri lettori.

comunica la tua attività con

Sicilia da Gustare

Le Edizioni della Guida ai Ristoranti

Carmelo Pagano racconta come è nata la Guida

Il Libro Le ricette di ieri e di oggi

Il Libro Le ricette di ieri e di oggi

Il Libro Le ricette di ieri e di oggi – Un viaggio in Sicilia attraverso i luoghi del gusto“, una raccolta di ricette proposte ed interpretate dai migliori chef dell’Isola.

Un viaggio nella Sicilia dei sapori, delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni culinarie. Quasi un’istantanea della realtà della cucina siciliana di oggi.

Un libro, che racchiude 114 ricette provenienti dai ristoranti, dalle osterie e dalle pasticcerie che abbiamo visitato. 59 luoghi del gusto, tappe di un indimenticabile itinerario che vi invitiamo a ripercorrere insieme a noi

Pronti per un nuovo viaggio tra i ristoranti del Mediterraneo? Armiamoci di forchette, coltelli e bavaglino e via! Ci attende un percorso che si snoda tra l’Isola e le sue isolette vicine, compresa Malta.