WELCOME TO ALCANTARA VALLEY.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Un ricco programma di eventi quello ideato dalla ProLoco Giardini Naxos per vivere con spirito di gioia il prossimo Natale. A partire dal 10 di Dicembre, una serie di iniziative animeranno la Valle dell’Alcantara coinvolgendo i suoi graziosi paesi. Il progetto denominato “Welcome to Alcantara Valley” vedrà insieme le ProLoco di Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Floresta, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Linguaglossa, Moio Alcantara, Motta Camastra, Randazzo e Roccella Val Demone, supportate dall’UNPLI Sicilia, con il patrocinio del Parco fluviale dell’Alcantara. Sabato10 e domenica 11 Dicembre in Piazza Roma a Malvagna si terrà la “3^ Sagra del suino e delle frittole” a partire dalle ore 16,00, mentre la domenica durante tutta la giornata, oltre a proporre le specialità gastronomiche malvagnesi, ci sarà il “ Raduno delle zampogne dei Nebrodi”.

Domenica 18 Dicembre, in piazza municipio a Moio Alcantara, “1^ Sagra del Cavolfiore Rosso di Moio Alcantara”, prodotto tipico locale e ciò a partire dalle ore 16,30. Proseguendo, il 26 Dicembre nel quartiere di Santa Maria vi sarà “Il Presepe nel presepe della Giudecca ebraica di Castiglione di Sicilia” dalle 17.30 alle 21.30 così come il  3 Gennaio: i visitatori potranno percorrere insieme ai personaggi un viaggio nel tempo e nel valore del Natale scorgendo allo stesso tempo angoli di straordinaria bellezza scrutando le testimonianze dell’antica Giudecca Ebraica. Il 26 Dicembre nel centro storico di Malvagna il “Presepe vivente recitato”, a partire dalle ore 17.00 che verrà riproposto il 1 e 7 Gennaio. L’evento è stato vincitore del premio nazionale “miglior presepe recitato d’Italia” ed è ambientato nella straordinaria cornice del piccolo borgo alcantarino.

Nel centro storico medievale di Roccella Valdemone il 26 Dicembre si potrà partecipare alla seconda edizione del “Presepe vivente”, a partire dalle ore 16.00 con due repliche il 30 Dicembre e il 6 Gennaio. Una serie di eventi, insomma, che daranno la possibilità di ammirare dei posti fra i più incantevoli della Sicilia e di assaporare prodotti tipici locali. “Con il progetto Welcome to Alcantara Valley –spiega Giuseppe Carmeni, Presidente della ProLoco di Giardini Naxos-  le Pro Loco della valle stanno crescendo, si incomincia a lavorare in squadra cercando di favorire con le proprie attività la destagionalizzazione del turismo attraverso eventi che promuovano la cultura locale, le tradizioni e i prodotti tipici. La stagione invernale rende la valle Alcantara particolarmente affascinante, i suoi paesi e i piccoli borghi incastonati tra le montagne si trasformano in presepi naturali incorniciati dal profilo maestoso dell’Etna innevata e da una natura rigogliosa: sono questi i luoghi che promuoviamo e proponiamo affinché i nostri ospiti possano trascorrere un Natale indimenticabile”.

welcome-to-alcantara99123_o

mood_bad
  • Comments are closed.
  • Potresti essere interessato a