Si terrà sabato 10 giugno, in via Salvatore Musumeci, 1 San Giovanni Montebello (sopra Giarre) CT, alle 18.30, la prima tappa di “Wine and Spirits around the world… Ammunninni”, eventopatrocinato dalla Pro Loco San Giovanni Montebello APS.
Un viaggio nel mondo del vino e dei distillati, passando per le eccellenze della nostra Isola, un racconto itinerante di gusto e assaggi attraverso le voci dei vignaioli e dei produttori.
A fare gli onori di casa Carlo e Martino, proprietari di Cantine Scudero che, al tramonto, ospiteranno una manifestazione policroma. Cantine, un Birrificio, Olivicoltori, Produttori di Food, insomma, un inno alla sicilianità non solo etnea.
Si inizia alle 18.30 con una degustazione guidata di oli a cura del Dott. agronomo Riccardo Randello che aiuterà gli ospiti a scoprire le qualità degli oli extravergine ed a riconoscere un olio di qualità.
“Come dico sempre, la Sicilia è condannata a puntare all’eccellenza – racconta Riccardo Randello – la nostra Isola è ricca di Biodiversità e dovremmo imparare a dare valore alle piccole realtà che ci aiutano a raccontare la grande bellezza che abbiamo qui. La nostra degustazione sarà un modo per far comprendere pregi e difetti di un olio, che rimane uno dei principi della dieta mediterranea. E proveremo a far distinguere un prodotto di alta qualità da uno di media.”
Fra i tanti protagonisti della serata anche Corrado La Pira, oggi alla guida dell’omonima azienda che racconta: “Credo di poter parlare a nome di tutti i produttori coinvolti, ringraziando Gabriella che ha ideato e organizzato un evento che coniuga olio, vino, birra e prodotti agroalimentari artigianali per raccontare un quadro della nostra Terra a 360 gradi, dove lo scopo principale è quello di fare conoscere e riuscire a dare il nostro contribuito per la realizzazione dell’Ospedale delle tartarughe marine che sorgerà ad Acicastello. Io dico sempre che occuparsi di chi è in difficoltà è il vero senso della vita, da olivicoltore consapevole credo che questa sia una strada da percorrere insieme con sinergia. Sono orgoglioso di fare parte di questo evento. Vi aspettiamo numerosi per poter fare la differenza insieme».
“Quando si parla di territorio- fa eco Gabriella Maugeri, ideatrice della serata – pensiamo sempre all’Etna e al vino. Ma la Sicilia è molto di più: Il nostro vuole essere un invito a lasciarsi tentare dalla curiosità di tutto il bello che ci circonda. Ogni tappa di questo percorso è una riscoperta di luoghi, persone e territori. L’idea nasce dalla voglia di condividere, di raccontare e raccontarsi, le location saranno sempre differenti come diversi saranno i protagonisti e il focus dei nostri incontri. Il nostro vuole essere un modo per far conoscere le tante realtà che ci sono in Sicilia e al contempo promuovere tutte quelle iniziative che meritano di essere raccontate. Non a caso abbiamo scelto di inaugurare questo tour con il futuro Ospedale delle tartarughe marine, che sorgerà negli spazi della vecchia biblioteca comunale di Acicastello. Sarà un momento in cui loro stessi ci racconteranno questa grande avventura che sta per cominciare e l’avanzamento dei lavori. Ringrazio di cuore le aziende: Agata Santangelo, Zumbo Vini, Mecori, Verderame, Tenuta Papale, Cannavò, Calcagno, Cantine Scudero, Le due tenute, Costa, la Collina degli Iblei, Corrado La Pira, Bonsicilia e i Fratelli Birrafondai, per aver creduto fortemente in questo progetto».
Ad impreziosire il pomeriggio anche la vulcanica Susanna Basile che parlerà dei miti dell’olio e del vino, una mostra di pitto scultura dell’artista Giusy Mintendi, sax and Sound a cura di Nuccio D’Urso e un aperitivo al tramonto.
Un percorso che vuole disegnare un cerchio immaginario dove tutto si riunisce al suono dei calici che si riempiono e dei produttori che si raccontano.
Parte del ricavato dei biglietti verrà devoluto all’Ospedale delle Tartarughe Marine.
Per info e prenotazioni
342 802 5999
Aggiungi un commento