La grappa 7.0 Le Origini – Vigna del Parroco, è una riserva millesimata ottenuta esclusivamente da vinacce della Vigna del Parroco, il vigneto più antico di Ruchè, prodotta dalla Distilleria piemontese Mazzetti d’Altavilla, in collaborazione con l’Azienda Ferraris Agricola proprietaria dei filari più storici di Ruchè. Un distillato per estimatori.
Oggi parliamo di una grappa unica nel suo genere che stupirà i cultori di distillati. Si tratta di 7.0 Le Origini – Vigna del Parroco, della Distilleria Mazzetti d’Altavilla, prodotta in collaborazione con l’Azienda Ferraris Agricola, proprietaria dei filari più storici di Ruchè. Proviene dalle vinacce di Ruchè del più antico vigneto oggi esistente, appunto “La Vigna del Parroco”, prodotta in numero limitato (2700 bottiglie), con metodo discontinuo che rappresenta il sistema storico e artigianale per produrre la grappa, in alambicchi di rame a vapore diretto. La grappa ottenuta si lascia invecchiare per 24 mesi in barrique e poi messa in commercio in bottiglie da 70 cl., con 44% di grado alcolico e un prezzo allo scaffale di 55 euro. Il risultato è eccezionale, presenta aromi floreali al naso di buona intensità; al gusto appare complessa, evidenziando note di vaniglia, spezie e una estesa persistenza che riempie il palato. Con questo distillato, Mazzetti d’Altavilla ha voluto rendere un tributo al Ruchè, simbolo del Monferrato, un vitigno ineguagliabile, fortemente identitario grazie alla ristretta zona di produzione comprendente sette comuni in provincia di Asti, una rarità conosciuta in tutto il mondo. Mazzetti d’Altavilla è una distilleria storica del nostro Paese, nata nel 1846 a Montemagno, nel cuore delle colline dell’Unesco del Monferrato e da sette generazioni trasforma le vinacce accuratamente selezionate con il metodo di distillazione discontinuo in pregiati distillati, premiati nel tempo con un ricco elenco di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Già soltanto nel 2023 più di venti medaglie sono andate ad accrescere il palmares dei successi di un anno che si è chiuso con un andamento positivo che ha visto i prodotti di Mazzetti d’Altavilla presenti nei cinque continenti. Consiglio di sorseggiare la grappa 7.0 Le Origini – Vigna del Parroco con del buon cioccolato fondente al 98% e qualche chicco di caffè.
Buona bevuta!
Piero Rotolo
P, S.: Le aziende che vogliono inviare i campioni dei loro distillati possono farlo al seguente indirizzo: Piero Rotolo, contrada Bocca della Carruba, 156 – 91014 Castellammare del Golfo (Tp). Cell. 3458440206
Aggiungi un commento