A “UN MARE DI BONTA’” LO CHEF ALFIO VISALLI.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Nel suo piatto i sentimenti del mare. Si chiama “Le lacrime del mare…” ed è quello che preparera lo chef Alfio Visalli  il prossimo 7 agosto a Santa Tecla, in occasione della 6^ edizione di Un Mare di Bontà, l’evento enogastronomico organizzato dal Centro Surgelati srl di Acireale, con i titolari, la famiglia Ferlito, e con lo stesso Visalli. “Sarà un risotto dove – spiega lo Chef etneo – utilizzeremo il pesce azzurro come principe del piatto e in questo caso lo sgombro, accompagnato da erbetta Mauro, tipica della costa jonica acese, e dalle lacrime di peperoncino rosso. Da qui, infatti, il titolo del piatto, Le Lacrime del Mare. Si tratta di una ricetta – continua Visalli – che ho già avuto occasione di realizzare e far degustare in un’altra manifestazione del nostro territorio: Cibo Nostrum 2016, lo scorso maggio, dove il pubblico ha potuto apprezzarne non solo il gusto e gli aromi, ma la stessa filosofia, cioè quella di voler evidenziare i troppi abusi subiti in tutti questi decenni dal nostro mare e dalle sue coste. L’invito attraverso la mia ricetta, infatti, è quello di recuperarne il giusto rispetto!”

Il Pesce Azzurro sarà  il tema di approfondimento di questa edizione: le sue qualità organolettiche, i suoi valori nutrizionali, le sue potenzialità economiche e le sue caratteristiche di portabandiera del nostro Mediterraneo. La kermesse culinaria si caratterizzerà anche per il suo spirito di solidarietà (il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza) e tra le postazioni Food che saranno allestite lungo le vie della suggestiva frazione marinara, quella di Visalli sarà certamente tra le più ambite da tutti, poiché proprio lo Chef di “Un Mare di Bontà” ha voluto fortemente che l’intera manifestazione fosse gluten free.

L’evento sarà coordinato da Valentina Duca e presentato dal giornalista gastronomico Antonio Iacona.  Spettacoli di musica e di intrattenimento allieteranno la serata, mentre un’intera area di Santa Tecla sarà dedicata ai più piccoli.

SdG

mood_bad
  • Comments are closed.
  • Potresti essere interessato a