Ritorna anche quest’anno ad Ucria la “Festa della Nocciola”, giunta alla sua sesta edizione, organizzata con il patrocinio del Comune di Ucria, dall’Associazione Culturale Sociale per la tutela e la valorizzazione del Nocciolo. L’appuntamento è per il prossimo 30 settembre a partire dalle ore 9.00: molti gli stand allestiti nel centro della città dove saranno esposte tante prelibatezze a base di nocciole e dove si potrà assistere agli spettacoli in programma.
Ucria, è un piccolo centro montano abbarbicato sui monti Nebrodi, (uno dei 23 comuni che costituiscono il “Parco dei Nebrodi”). Paese ricco di acqua e di boschi e per questo ricco di nocciole, annoverate tra i prodotti d’eccellenza locale e la cui coltivazione risale, da documenti storici, alla fine dell’800.
La nocciola dei Nebrodi, chiamata dalla gente del posto “nucidda”, è un prodotto d’eccellenza del territorio del Parco dei Nebrodi ed è apprezzata per il gusto, la consistenza ed il suo persistente profumo. Oggi la produzione totale annuo si aggira sui 200.000 Kg.
Aggiungi un commento