Ucria celebra la nocciola.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Ritorna anche quest’anno ad Ucria la “Festa della Nocciola”, giunta alla sua sesta edizione, organizzata con il patrocinio del Comune di Ucria, dall’Associazione Culturale Sociale per la tutela e la valorizzazione del Nocciolo. L’appuntamento è per il prossimo 30 settembre a partire dalle ore 9.00: molti gli stand allestiti nel centro della città dove saranno esposte tante prelibatezze a base di nocciole e dove si potrà assistere agli spettacoli in programma.

Ucria, è un piccolo centro montano abbarbicato sui monti Nebrodi, (uno dei 23 comuni che costituiscono il “Parco dei Nebrodi”). Paese ricco di acqua e di boschi e per questo ricco di nocciole, annoverate tra i prodotti d’eccellenza locale e la cui coltivazione risale, da documenti storici, alla fine dell’800.

La nocciola dei Nebrodi, chiamata dalla gente del posto “nucidda”, è un prodotto d’eccellenza del territorio del Parco dei Nebrodi ed è apprezzata per il gusto, la consistenza ed il suo persistente profumo. Oggi la produzione totale annuo si aggira sui 200.000 Kg.

 

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a