Tutto pronto per EXPOCOOK 2019

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

La kermesse dedicata al mondo della ristorazione e dell’hospitality, con oltre 130 aziende su 20.000 mq di spazi espositivi, sta per riaprire i battenti della Fiera del Medierraneo di Palermo. Dal 26 febbraio al 1° marzo andrà, infatti, in scena l’“evento più cook dell’anno”, che porterà nel capoluogo siciliano il top di ciascun settore connesso all’ambito ristorativo e alberghiero.  Non solo Food&Beverage ma anche aziende del circuito che gira intorno alla ristorazione,  dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni,  dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalla consulenza ai finanziamenti,  dall’hotellerie e l’attività ricettiva.

 

Gli ospiti di Expocook

Oltre alle conferme di coloro che hanno contribuito al successo delle edizioni precedenti, tra cui i cuochi della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, quest’anno il parterre di Expocook si arricchisce di altre illustri presenze. Ci saranno: Bruno Barbieri, sette stelle Michelin  in carriera, giudice di Masterchef e conduttore di 4Hotel su Sky Uno; Igles Corelli cinque stelle Michelin in carriera,  romagnolo volto noto del Gambero Rosso Channel; Massimo Mantarro chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina ed ancora il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto campione mondiale di pasticceria, Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come “Pasticciere dell’anno”, Don Antonio Starita, maestro pizzaiolo la cui fama ha portato la sua pizza da Napoli a New York, Enrico Derfingher presidente di Eurotoques Italia,  Fabio Tacchella, chef, gastronomo, scrittore e video blogger, Rossano Vinciarelli, campione di pasticceria , Claudio Ruta chef stellato de La Fenice di Ragusa,  Alessandro Circiello, chef e volto televisivo,   Danilo Angè  chef e volto televisivo di Uno Mattina con Pillole di “Gusto” e  Domenico Maggi direttore intercontinentale sud Europa della World Chef.

Lo chef Bruno Barbieri

 

I cooking show

I cooking show sono e rimangono una delle principali “attrazioni” della kermesse che vedrà alternarsi sul palco chef, stellati e non, che si racconteranno attraverso le proprie ricette che portano la loro inconfondibile firma. Anche quest’anno, il coordinamento del fitto programma dei cooking show è affidato al Maestro di Cucina Giuseppe Giuliano.

 

Trofeo Trinacria

Tra le tante novità vi sarà il Trofeo Trinacria, evento la cui protagonista indiscussa sarà la pizza. Si tratta di una gara tra pizzaioli organizzata dalla Sicilian School of Pizza. La competizione, alla sua seconda edizione, si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9.30 alle 14.00 e vedrà 50 top pizzaioli   provenienti da tutta Italia sfidarsi “a colpi di farina e impasti” per guadagnarsi l’ambìto premio. Tra i membri della giuria, capitanata da Don Antonio Starita, presidente delle “Centenarie”,  le 10 pizzerie con più di 100 anni di attività, vi sarà il  Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella (nella foto sotto), presidente della  Sicilian School of Pizza, Stefano Catalano agrigentino fondatore del comitato promotore “Fondazione Mondo Pizza”,   Salvatore Lionello patron della nota pizzeria  Lionello – Gli artigiani della pizza dal 1989 in provincia di Caserta,  la food blogger  Laura Martino e nella doppia veste di giurato e speaker Enrico Bianchini, giornalista e giudice internazionale di pizza.

Daniele Vaccarella

 

ExtraDay
L’”ExtraDay” che si svolgerà il 28 febbraio dalle 11.00 alle 18.30 è una intera giornata promossa da Federalberghi dedicata alla ricettività esperienziale. Si tratta di una conferenza di servizi il cui focus riguarderà lo stato della ricettività in Sicilia con testimonianze di albergatori ed operatori di settore. Nel primo pomeriggio, vi sarà l’intervento dello Chef Bruno Barbieri che parlerà della propria esperienza.

Le masterclass  “A tutta birra” di Maurizio Artusi

Ad Expocook anche la birra sarà protagonista di un fitto programma di degustazioni organizzate da Maurizio Artusi  di  Cucina Artusi, blog di enogastronomia.  Per info e prenotazioni eventi@cucinartusi.it.

Il Gran Galà di beneficenza “Expocook for children”

Spazio anche alla beneficenza. Giovedì  28 febbraio presso la Tonnara Florio di Palermo si svolgerà “Expocook for children”, il Gran Galà di beneficenza che farà vivere ai partecipanti l’esperienza di trovarsi “a cena con le stelle”, ovvero tutti gli chef stellati e altri llustri protagonisti di Expocook per trascorrere insieme  una serata all’insegna della solidarietà. Per accedere alla serata occorrerà acquistare un ticket del costo di 80 euro scrivendo a  prenotazioni@expocook.org

L’incasso della cena di gala sarà destinato  all’acquisto  di un macchinario richiesto dal Pronto Soccorso pediatrico degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia –Cervello”.

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a