Home News TURISMO, LA SINERGIA SI FA (ANCHE) A TAVOLA

TURISMO, LA SINERGIA SI FA (ANCHE) A TAVOLA

by Gianna Bozzali
0 commento 58 visualizzazioni

Un percorso degustazione racchiuso nella formula sintetica del piatto unico. Si chiama Assaggi di Sicilia ed è la proposta creata su misura dal Bistrot “Pesceduovo” di Ortigia per i turisti che desiderano conoscere la gastronomia ed insieme ad essa la storia e la cultura di Siracusa. Lo chef del locale, Andrea Cavallaro, ha pensato di raccontare in qualche semplice boccone la tradizione culinaria siciliana.  “Abbiamo deciso di presentare alle guide turistiche già presenti in questo periodo a Siracusa –  spiega uno dei titolari, Massimiliano Coco- la nostra idea di Sicilia a tavola, poiché riteniamo che l’enogastronomia sia una parte importante della cultura di un popolo e le guide siano ambasciatori delle bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche del territorio. È vero che l’offerta in questo settore è migliorata in risposta ai flussi turistici, ma spesso si concentra su una cucina gourmet che rischia di non far cogliere l’autenticità dei nostri piatti”.

Il percorso degustativo varierà in base alla stagionalità degli ingredienti, ripercorrendo le tappe principali della tradizione casalinga e dello street food: dall’arancino all’impanata siciliana, dalla pasta fritta al pesce d’uovo, passando per le polpette di riso e patate e la classica parmigiana.

“Un omaggio alle mamme e alle nonne che ci hanno insegnato come l’accoglienza passi anzitutto preparazione di un buon piatto- racconta lo chef Andrea Cavallaro-. Ed è con esso che vogliamo dare il nostro benvenuto a chi ci fa visita”. Il piatto sarà accompagnato dai vini di Cantina Marilina, con sede a Noto, che con le sue scelte naturali preservano le peculiarità del territorio e dei vitigni autoctoni.

Diverse guide hanno già ricevuto degli inviti all’assaggio, da condividere con i propri ospiti, completando così il giro della città anche con un piccolo tour nella cucina tradizionale.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito Accetta Leggi tutto