Eventi, escursioni e iniziative per l’ambiente. Dal 21 al 25 aprile un ricco programma di iniziative per un tuffo nelle tematiche più green. Tra escursioni a cavallo, installazioni artistiche ed eventi culturali, un lungo weekend da trascorrere a Cefalù.
Mancano pochi giorni all’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente che mette dentro al suo calendario diversi eventi, escursioni naturalistiche a cavallo, installazioni d’arte e iniziative volte a sensibilizzare i cittadini verso il rispetto della natura.
In occasione della 53^ Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, si svolgerà proprio al 9^ edizione di Earth Day Cefalù, precisamente da venerdì 21 a martedì 25 aprile prossimi. Un lungo weekend con liberazione di tartarughe marine e di falchetti e gabbiani, prove a cavallo, escursioni naturalistiche, installazioni artistiche, campagne di sensibilizzazione ambientale, una mostra pittorica e plurimaterica sul tema dell’inquinamento da plastica, spettacoli comici e concerti serali e performance itineranti, il Giardino Temporaneo in piazza Duomo e l’EcoVillage in piazza Colombo a cura di Baz’Art Sicilia, la Cursa di Ciclopi, una gara di trail di 500 km nel cuore della Sicilia. In più, anche la possibilità di adottare un cucciolo o di applicare gratuitamente i microchip al proprio amico a quattro zampe.
La 9^ edizione di Earth Day Cefalù, che verrà ricordata anche grazie ad un annullo filatelico, ha ottenuto anche quest’anno prestigiosi patrocini come quello del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (per il settimo anno consecutivo), di ARPA Sicilia e dell’Ente Parco delle Madonie.
Tra le iniziative ricordiamo:
Venerdì 21 aprile alle ore 16.30 Passeggiata alla scoperta della natura della spiaggia di Settefrati a cura dell’Associazione Gea Nature Experience (per info e prenotazioni Laura Pollicino 3383592468). Partenza dal Castello Bordonaro, contrada Settefrati
Sabato 22 aprile alle ore 10.00 Escursione guidata sulla Rocca di Cefalù, con guide d’eccezione il Prof. Antonio Franco e il Dott. Emanuele Rinaldi, a cura del CAI Sezione di Cefalù, e Liberazione di volatili a cura della LIPU C.R.R.F.S. (Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica) di Ficuzza, con il dott. Giovanni Giardina e la partecipazione del WWF Sicilia nord Occidentale; per prenotazioni chiamare 3687860815 (free ticket). Il raduno dei partecipanti è in Piazza Garibaldi;
Domenica 23 aprile dalle 10.00 alle 13.00 tour al Bosco di Guarneri, località Sant’Ambrogio, con la Passeggiata in Natura al C.E.A. Serra Guarneri (nella Riserva integrale del Parco delle Madonie), visita naturalistica guidata con degustazione di prodotti tipici a km 0, a cura della Cooperativa PALMA NANA (con contributo. Per info e prenotazioni 091/303417).
Sempre domenica 23 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, a Tenuta del Castello Bordonaro ci sarà “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, prove a cavallo per grandi e piccini all’interno del parco della tenuta comunale (“Battesimo della Sella e Caval Giocare”, a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone – Pollina);
Martedì 25 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 Escursione a cavallo nelle contrade Bosco e Radica (con viste mozzafiato sulla costa tirrenica, le alte Madonie e i Nebrodi), a cura di Ride Sicily (possono partecipare anche principianti che siano già andati a cavallo, si consigliano scarpe chiuse e pantaloni lunghi e comodi; con contributo, per info e prenotazioni 3341362149). Partenza “Casa il Bosco”, Contrada Bosco.
La manifestazione è promossa dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia. «Earth day Cefalù negli anni è diventata una delle manifestazioni di punta del cartellone annuale degli appuntamenti ambientali, culturali, sportivi e turistici – dichiarano il sindaco Daniele Tumminello e l’assessore alle Politiche ambientali Francesca Mancinelli -. Grazie a tutti coloro che continuano a lavorare per promuovere la sensibilizzazione ambientale e realizzare un evento che, di anno in anno, diventa sempre più patrimonio della città».
Aggiungi un commento