San Marco d’Alunzio 01.10.24 – Il ristorante Demenna Luogo di Ristoro è stato selezionato dallo Chef. Sara Scarsella come una delle più interessanti nuove aperture o gestioni dell’ultimo anno nell’ambito della quinta edizione dei TheFork Awards. Non una competizione ma un’iniziativa che valorizza la dinamicità della ristorazione italiana.
L’iniziativa, promossa da TheFork e Identità Golose, si propone l’obiettivo di delineare un orizzonte nuovo nel panorama della cucina d’autore che identifichi quali siano le migliori e più convincenti nuove aperture o nuove gestioni in Italia, con il contributo autorevole di 75 tra i più affermati protagonisti della ristorazione italiana.
Già da oggi, sul sito www.theforkrestaurantsawards.it è possibile scoprire la lista dei ristoranti selezionati dai Top Chef italiani, coinvolti da Identità Golose.
La motivazione che ha portato lo chef Sara Scarsella ha nominare il ristorante Demenna Luogo di Ristoro, sono pubblicate sul sito dedicato all’iniziativa. Già premiato dalla giuria tecnica, il ristorante Demenna Luogo di Ristoro è candidato anche al voto popolare. Dal 11 settembre 2024 al 2 ottobre 2024, infatti, gli utenti di TheFork potranno votare il loro ristorante preferito. Il 29 ottobre 2024 saranno annunciate le insegne più votate insieme ad altri premi speciali.
Qui le regole di voto: https://www.theforkrestaurantsawards.it/regole-di-voto/
Demenna è un Luogo di Ristoro situato nei Nebrodi con precisione a San Marco d’Alunzio uno dei borghi più belli d’Italia. Qui a Giugno 2024 gli chef Martina e Rushan decidono di mettere radici dopo un lungo viaggiare e far rivivere quell’antico nome ormai sopito di questo piccolo borgo. “Radici, quelle invisibili fondamenta che ci hanno portato a pensare il nostro presente e futuro a San Marco d’Alunzio”.
Demenna – Luogo di Ristoro ha aperto le porte ai suoi commensali nello scorcio caratteristico di un paese che per Martina è casa mentre per Rushan è il suo posto fra le nuvole.
Il loro concetto di cucina è incentrato sulla riscoperta dei sapori, qualità, studio e ricerca delle materie prime all’interno di un ambiente accogliente dove ci si possa sentire a casa ed essere coccolati da gusti che ripercorrono il loro viaggiare. È proprio questo che li ha portati ad accrescere il loro bagaglio professionale segnato da esperienza internazionale di grande rilevanza come il Geranium di Copenaghen per Martina (tre stelle Michel; The World’s 50 Best Restaurants 2022) e Miramonti l’Altro da Philippe Léveillé per Rushan (tre stelle Michelin da circa 40 anni) “Conoscere intimamente i pensieri dell’altro e avere un’estrema fiducia è la base su cui poggia la nostra collaborazione.” Martina Dodeci e Rushan Xhafaj, due chef, una famiglia e una visione gastronomica unica.
Aggiungi un commento