Site logo

“TERRE D’UVA”: È IL MOMENTO DELLA GRANDE KERMESSE SABATO E DOMENICA CANICATTI’ CAPITALE DEL GUSTO

CANICATTI’ (4 ottobre) – Finalmente ci siamo. Canicattì per due giorni è “capitale del gusto” grazie a “Terre d’Uva”, la manifestazione giunta alla seconda edizione che promette di regalare agli appassionati e cultori dell’enogastronomia giornate indimenticabili.

Dopo il grande successo della prima edizione, lo chef Pietro La Torre e il Consorzio uva da tavola di Canicattì Igp hanno moltiplicato gli sforzi e, assieme all’Associazione “Terre d’uva” hanno allestito un programma intensissimo che domenica richiamerà in via Mons. Ficarra migliaia di persone, giornalisti specialisti del settore, chef di altissimo livello, cantine molto note e tanti altri protagonisti.

<C’è grande attesa – conferma lo chef Pietro La Torre – Un’attesa che è paragonabile ai grandi sforzi che stiamo facendo già da diversi mesi grazie a una bella squadra. Quando lavori a qualcosa di grande è come se ti preparassi per una maratona; adesso aspettiamo domenica per vedere se tutti i puntini di questa bellissima impresa sono messi al posto giusto. Saranno due grandissime giornate. Ci sono ben 65 chef che verranno a “Terre d’uva”, tra questi stellati come Pino Cuttaia, Francesco Patti e Domenico Colonnetta; e poi Filippo La Mantia, Accursio Craparo, Mario Pequini, Seby Sorbello, Giovanni Morella, Marco Fusco e tantissimi altri. Ci sarà Federico Quaranta, notissimo conduttore Rai, Francesco Arena, grande artista del pane e dei lievitati, la Pasticceria Bonfissuto, gli Istituti Alberghieri di Agrigento, Favara, Caltanissetta e Riesi, una associazione di pasticceri che realizzerà una grandissima torta a forma di Italia e tantissime altre… gustosissime attrattive che non voglio svelare>.

Si comincia domani (sabato 5) per una anteprima di grande livello: i due concorsi (ideati da Roberta Romano) che si svolgeranno sul palco. Alle 16 in piazza Pistelli “Pizz’UVA” dove l’Uva da tavola di Canicattì Igp incontrerà il mondo dell’arte bianca e che sarà condotto dal giornalista Fabio Riccio e da Roberta Romano. In giuria lo chef Alfio Visalli, il giornalista Piero Rotolo, il mastro fornaio Francesco Arena e Giuseppe Patti (ambasciatore doc Italy per la Pizza in Sicilia).

Alle 18 la prima “Bar Competition Terre d’Uva” co-organizzata con Giuseppe DI Martino (Mixology’s Living Room) che condurrà assieme a Mattia Cilia. In giuria: lo chef Accursio Craparo del Ristorante Accursio (una stella Michelin), Mattia Cilia (Bar Director Cantieri Sultano by Ciccio Sultano) e Luca Cinalli (Barmanager e World’s 50 best bar).

Due primi “assaggi” dell’intensissimo programma previsto per domenica dalle 20, quando sarà possibile, acquistando un ticket che sarà devoluto in beneficenza, accedere in via Monsignor Ficarra, alle degustazioni di pietanze, vini e quanto è stato preparato per la delizia dei palati.

Adesso “Terre d’Uva” è pronta a soddisfare i palati dei siciliani e magari anche meravigliarli e stupirli. Grazie innanzitutto a un prodotto di assoluta eccellenza, l’uva da tavola di Canicattì il cui Consorzio ha ottenuto proprio questa estate il riconoscimento della tutela del marchio Igp. E grazie agli sforzi di tutta la squadra degli organizzatori, a cominciare dallo chef Pietro La Torre, dal presidente dell’Associazione “Terre d’uva”, Santo Li Calzi, e dai dirigenti del Consorzio, Marsello Lo Sardo e Giovanni Giglia in testa in qualità di presidente e vice.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a