Site logo

Tenuta Tascante da il benvenuto a un nuovo vino

Dalle vigne di Contrada Sciaranuova a Tenuta Tascante, sul versante Nord dell’Etna, è nato un nuovo vino!

Pazienza e dedizione, rispetto della storia e dell’identità della Contrada, fiducia nell’interazione tra tradizione e tecniche innovative; ecco alcuni degli elementi che hanno contribuito allo sviluppo di questo nuovo progetto che oggi siamo fieri di raccontarvi.

Sciaranuova è la Contrada etnea sul versante Nord del vulcano dove nel 2007 è nata Tenuta Tascante.

Nel 2017, in questa Contrada ricca di storia, abbiamo piantato delle viti di Carricante. Qui, negli anni, le piante si sono ambientate e la vendemmia 2022 ci ha finalmente regalato le condizioni che stavamo aspettando.

Le uve selezionate durante quest’annata provengono dalla zona più vocata del vigneto, circa mezzo ettaro di vigne. Il vino, fermentato in botte di rovere di Slavonia da 25 hl, si è evoluto sulle sue fecce fini per un anno.

Nasce Contrada Sciaranuova Etna Bianco DOC, un vino in cui le caratteristiche varietali di freschezza e vibrazione del Carricantesi intrecciano con la delicata complessità del legno.

L’Etna incontra la Cote d’Or
La new entry di Tenuta Tascante ha già ricevuto un importante riconoscimento.

James Suckling include Contrada Sciaranuova Etna Bianco DOC 2022 tra i “Top 100 Wines, Italy 2024”, con un punteggio di 96.

“L’Etna incontra la Cote d’Or. Un Etna bianco estremamente ben eseguito, con note di mela affettata, pera e un accenno di burro salato. Pieno e stratificato, con una grande eleganza nella vinificazione, oltre a un legame con il suolo unico. Da bere subito o da conservare.”

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a