Sulle “ali dei Nebrodi” per scoprire i dolci sapori di un territorio unico

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sono sempre il territorio e le eccellenze locali i protagonisti indiscussi delle specialità nate dalle sapienti mani di Silvana Palmigiano, per gli amici Iva, giovane e dinamica padrona di casa de I Gustosi. È una piccola azienda tutta al femminile, quella situata a Troina, in quel territorio dell’ennese che rappresenta il cuore stesso dei Nebrodi. Troina è stata la  prima capitale Normanna di Sicilia ed è nota non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per le sue bontà culinarie.

Dopo lo straordinario successo del dolce natalizio “A Muntagna”, trionfo di cioccolato e nocciole dell’Etna, la Pasqua ormai imminente sarà allietata da “Le ali dei Nebrodi”, una speciale colomba dai gusti tradizionali, ma anche estremamente innovativi e tutti fortemente incentrati sul territorio. Un dolce pasquale fatto con soli ingredienti locali: farina Maiorca di grano antico macinata a pietra del Gruppo Agroalimentare Italiano (G.A.I.), miele e uova bio dell’azienda agricola Agrima s.r.l. e mandorle troinesi. Ad arricchire questa delizia, una morbida e fragrante crema spalmabile alle mandorle croccanti e profumo di alloro (pianta simbolo del folklore e della devozione a San Silvestro, Patrono di Troina).

Ancora una volta, dunque, Iva è riuscita a coniugare il suo forte legame per il territorio con la maestria nel produrre un dolce artigianale di qualità. Solo le materie prime migliori da aziende locali certificate vengono, infatti, impiegate nella produzione dei prodotti de I Gustosi, che conservano tutto il loro sapore, profumo e sostanze nutritive.

 “Sono fortemente convinta che è fondamentale valorizzare il territorio e i suoi prodotti. Anche in questa mia ultima creazione ho voluto esaltare ingredienti biologici appoggiandomi solo a fornitori locali per garantire al meglio la freschezza e genuinità delle materie prime.  Chi sceglie i miei prodotti sa che troverà solo il meglio e che contribuirà a far rinascere il territorio e chi lavora per migliorarlo ed esaltarne le eccellenze”, ci racconta Iva.

A completare l’offerta pasquale ci saranno colombe alla crosta croccante con pistacchio di Sicilia con crema spalmabile sempre al pistacchio a base di burro di cacao ed una sfiziosa colomba con filetti di arance  candite con profumo di fiori d’arancio, da spruzzare direttamente sulla fetta da gustare.

Oltre a queste specialità, I Gustosi offrono tantissimi dolci tipici locali, una  grande varietà di pasta fresca (semplice e con ripieno) trafilata al bronzo e la famosissima “vastedda ccu sammuco”, tipica focaccia troinese golosamente farcita di tuma e salame locale ed impreziosita da fiori di sambuco, che le donano un profumo ed un sapore caratteristici.Non resta, allora, che provare le bontà de I Gustosi! Iniziamo un viaggio di piacere volando sulle ali di una colomba dal gusto unico e inconfondibile!

Per info e contatti: 

I Gustosi – Via Pietro Nenni, 23

Troina, 94018 – ENNA

Tel. 0935 1989111  (dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 20.00)

Sito web: info@igustosi.com

www.igustosi.com

Si può anche ordinare su

  • LUIGI CIANCI
    08/04/2021 alle 14:42

    buongiorno, quando possibile sarei felice di ricevere aggiornamenti
    GRAZIE e CORDIALITA’

Lascia un commento

Potresti essere interessato a