SIRACUSA. ECCO A VOI “ELISIR”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

È stato proprio il noto chef Gianfranco Vissani a tenere a battesimo la nascita dell’associazione siracusana EliSir lo scorso 30 Agosto ad Ortigia. A crearla cinque amici che hanno deciso di mettere insieme le proprie esperienze nel campo dell’alta ristorazione e del vino con l’obiettivo di promuovere, attraverso varie iniziative, la cultura enogastronomica italiana e siciliana in particolare. E per l’occasione non si poteva non organizzare una cena decisamente particolare, a più mani, e che ha letteralmente estasiato i presenti, per una serata che di certo resterà nella mente di molti. In cucina con Vissani c’era lo chef Maurizio Urso suo collaboratore per molti anni nonché chef executive del Ristorante La Terrazza sul Mare, fiore all’occhiello del prestigioso Grand’Hotel di Ortigia.

IMG_7412

E poi altri grandi nomi della cucina dell’isola intervenuti per dar man forte tra i fornelli: circa 40 persone in tutto che fra sala e cucina hanno lavorato per la buona riuscita dell’iniziativa. Laboriose le preparazioni che hanno incuriosito gli ospiti: piatti che nascono dalla testa e che poi, seguendo un certo istinto, prendono forma. Una cucina vera quella di Vissani, che guarda alla genuinità dei prodotti, alla loro tipicità (“adoro le panelle!” cit.) e che prende le distanze da certe tendenze moda come l’uso dell’azoto liquido (“tutto fumo e niente arrosto” cit), le basse temperature ed i fiori (“non mettiamo i fiori nei piatti per decorarli, ma che senso hanno?” cit.). Per non parlare della cucina in cui si fa uso di insetti, molto lontana dalle nostre tradizioni, e poi di quella vegana che la salute la fa perdere a tavola.

IMG_7426

Per i presenti è stato proprio un piacere assoluto poter ascoltare il celebre chef, colui che sa dire le cose senza troppi peli per la lingua, con schiettezza, generando a volte valanghe di polemiche. Ma si sa, la verità anche in cucina spesso non è tollerata. Ed è con tanta sincerità che Vissani si è complimentato con il Presidente della neonata associazione, Teresa Gasbarro, e con lo chef-amico Maurizio Urso, anche lui componente di EliSir, per questo nuovo progetto che mira attraverso eventi, work shop, degustazioni, corsi di formazione e ogni altra attività a divulgare la cultura gastronomica e le produzioni artigianali di qualità, specifiche di ogni singolo territorio.

IMG_7932

Ed EliSir è già al lavoro con il prossimo evento “Il Festival della Cucina Italiana”, organizzato da La Madia Travelfood, uno dei primi e principali grandi eventi enogastronomici di rilevanza nazionale che raccoglie il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare e che, oltre a Cesenatico a Settembre, si terrà a Siracusa dal 21 al 23 Ottobre prossimi. Un evento da segnare in agenda.

 

IMG_7355

GB

(photo Walter Silvestrini – PixelXpixeL.it)

mood_bad
  • Comments are closed.
  • Potresti essere interessato a