Site logo

Sere FAI d’Estate Giardino della Kolymbethra

La sfida di Agrigento per la cultura e il turismo consapevole

Una serata speciale ricalendarizzata dopo l’annullamento forzato di luglio causato dalle alte temperature estive che ha costretto gli organizzatori ad annullare l’evento del 22 luglio scorso.  Si terrà così, lunedì 28 agosto 2023, alla Valle dei Templi di Agrigento – Giardino della Colymbethra “Al Calar del Sole” Sere del FAI al GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA, l’evento serale che vuole portare l’attenzione verso l’inclusione sociale con la diretta partecipazione dei ragazzi della ASD SporT21 Sicilia di Palermo, della AIPD di Termini Imerese e della Coop. Sociale ETNOS di Caltanissetta, tutte associazioni interessate al tema dell’inserimento lavorativo e al percorso dell’adultità dei ragazzi con disabilità.

Appuntamento riconfermato alle ore 20:00 del 28 agosto, con un aperitivo speciale a base di birre artigianali a marchio T21 (Bianche senza glutine ed Ambrate) prodotte dai ragazzi Down della ASD SporT21 Sicilia e della AIPD di Termini Imerese, grazie alla collaborazione del mastro birraio Vito Biundo del Birrificio Bruno Ribadi, accompagnate dalle arancine artigianali della Coop sociale ETNOS prodotte dai ragazzi disabili di Caltanissetta. A continuare una breve presentazione da parte degli ospiti che interverranno e presenteranno il tema della serata “Impresa e Sociale” e la proiezione del film documentario:” Le ricette di Chef Antonio per la rivoluzione”, un film del 2021 diretto da Trevor Grahan Mirko Piras e da Antonio De Benedetto chef italiano con la missione di cambiare il mondo attraverso il cibo, con la collaborazione dell’ Associazione Albergo etico di Asti. 

In occasione della serata, saranno presenti diversi testimonial che hanno a cuore la tematica dell’inclusione delle persone disabili come Nadia Lauricella, Influenzer siciliana che nonostante la sua disabilità rappresenterà con la sua forza e determinazione la positività e la voglia di vivere di tutti coloro che hanno una disabilità sia essa fisica sia intellettiva relazionale e come testimonial della Birra “T21” l’attore Matteo Contino attore regista e scrittore palermitano ed il giovane attore Edoardo Buscetta.

Per l’occasione saranno presenti Giampiero Gliubizzi, Presidente della Associazione SporT21 Sicilia- ODV di

Palermo con i ragazzi con Sindrome di Down,  Ignazio Cusimano Presidente della AIPD di Termini Imerese, Fabio Ruvolo Presidente della Coop. Sociale ETNOS di Caltanissetta. Inoltre porterà i suoi saluti in un video messaggio Alex Toselli Presidente  della Cooperativa sociale Download Albergo Etico.

Sarà presentato il progetto denominato “N’arancina speciale” della Coop. Sociale ETNOS di Caltanissetta ed il progetto sociale dal titolo “BEER UP – Da mastri a maestri”, che in continuità con il progetto sociale “Sosteniamoci Insieme” consentirà di far conoscere il sogno dei ragazzi della SporT21 Sicilia di Palermo e della AIPD di Termini Imerese per la realizzazione del PUB solidale.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a