Site logo

Salumi e tradizione: quali sono le più celebri tipicità siciliane e come abbinarle nel modo giusto

La Sicilia è una terra dalle mille sfumature e influenze, che ne hanno arricchito la tradizione a tal punto da renderla unica anche sotto il profilo gastronomico. Il suo territorio ospita una vasta gamma di salumi tipici che riflettono magnificamente non soltanto la diversità del luogo, ma anche l’immensa ricchezza che esso presenta.

Le tipicità sicule rappresentano dei gioielli di inestimabile valore non soltanto per la regione, ma anche a livello nazionale, in virtù anche delle tecniche tramandate da tempi ormai remoti. Questi salumi di grandissima qualità, infatti, un po’ come accade anche con quelli di King’s, vengono lavorati secondo le meravigliose tradizioni della nostra nazione, puntando con decisione sulla qualità in modo da garantire la miglior esperienza possibile al consumatore.

Se si decide di visitare il territorio siciliano, quindi, vale assolutamente la pena prendersi del tempo per assaggiare le meraviglie offerte da questa meravigliosa regione. Ma di quali prodotti, nello specifico, stiamo parlando? Ecco quindi alcuni dei salumi più celebri della Sicilia.

Salame di Suino Nero dei Nebrodi

Il Salame di Suino Nero dei Nebrodi è indubbiamente uno dei fiori all’occhiello del territorio, preparato seguendo le antiche tradizioni e con una severissima selezione delle carni. Questo salame si presenta al palato tanto delicato nella consistenza quanto ricco e deciso alle papille gustative, creando un contrasto piacevolissimo in bocca.

Uno dei segreti del prodotto risiede nel minuzioso utilizzo delle spezie per arricchire il suo sapore, unito a una stagionatura lenta e controllata. Tra le spezie utilizzate per la sua produzione rientrano sale marino, pepe nero e spezie locali.

Salsiccia Stagionata Siciliana

La salsiccia stagionata rientra tra gli emblemi assoluti della cultura gastronomica dell’isola, grazie al suo sapore unico e inconfondibile.

Preparata e lavorata mediante processi di origini antichissime e sottoposta a rigidissimi controlli, questa meraviglia sicula si erge indubbiamente a signora e regina degli aperitivi del territorio, sebbene non venga disdegnata nemmeno per degli snack a tema tradizionale e come guarnizione in primi e secondi piatti.

Capocollo di Suino Nero

L’unicità di questo capocollo la si avverte già al primo assaggio, in quanto offre una ricchezza di sapore davvero impressionante. Anche in questo caso parliamo di un prodotto sottoposto a controlli rigidissimi e preparato secondo antiche tradizioni.

Caratterizzato da un equilibrio perfetto fra le parti grasse e quelle magre e dall’aggiunta del sale marino siciliano, questo salume ha una dolcezza unica, nonché un profumo a dir poco avvolgente.

Come abbinare questi prodotti al meglio

Questi prodotti presentano ovviamente caratteristiche differenti, ma condividono ingredienti e territorio d’origine, motivo per il quale gli abbinamenti ideali risultano spesso validi per tutti e tre. Generalmente è consigliabile accompagnarli con un primosale artigianale, anche aromatizzato in base ai propri gusti ed esigenze.

Questi salumi, poi, armonizzano molto bene con i vini rossi della regione, che si confermano essere i migliori partner d’accompagnamento in assoluto. Una buona birra artigianale, preferibilmente bionda o ambrata, tuttavia, potrebbe fare un’accoppiata deliziosa con questi alimenti.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a