Site logo

Rump@blic, sulla rotta della canna da zucchero

rum

Rump@blic sicilian legacy, rum cento per cento giamaicano delle Cantine Florio è un distillato dall’anima siciliana e dal profilo sensoriale unico, grazie alla sapiente lavorazione con alambicco discontinuo e a colonna, affinato nelle botti di Marsala.

Si salpa! Da oggi inizia la nuova rubrica sui distillati che ci accompagnerà con cadenza bisettimanale, un mondo affascinante che ho scoperto qualche decennio fa nella mia esperienza Tridentina e che ho perfezionato negli anni fino a specializzarmi nella degustazione tecnica. Non ci poteva essere migliore avvio che presentare un rum caraibico, dall’anima siciliana. Si tratta di Rump@blic sicilian legacy, rum 100 cento per cento giamaicano (70 cl., grado alcolico 43%, prezzo allo scaffale 40 euro), delle Cantine Florio, un’azienda che ha fatto (e continua a fare), la storia del Marsala nel mondo. Che c’entra la Florio col rum? Sì che c’entra perché Rump@blic sicilian legacy viene affinato per almeno sei mesi nelle barrique di rovere francese di Marsala. Una novità unica nel panorama dei distillati dal risultato eccellente. Alla vista si presenta con un buon colore ambrato, al naso mostra un profilo aromatico che ricorda la frutta tropicale e delle note speziate. Al gusto risulta rotondo e piacevole, grazie al tempo passato nelle botti di Marsala e si ritrovano le note speziate. Insomma, un distillato che affascina frutto di una accurata selezione del rum lavorato con alambicco discontinuo e a colonna e di un affinamento nelle botti di Marsala che ne esalta il gusto.

Con i prodotti di questa linea, Cantine Florio si è ispirata alla rotta della canna da zucchero, con dei rum provenienti dalle diverse parti del mondo, per dare vita alla Repubblica del Rum esplorando prodotti dalle identità diverse. Fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, le Cantine Florio di Marsala si affacciano sul mare della Sicilia occidentale. Avvolte dall’energia dei venti, rese sapide dal mare, le Cantine accolgono i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Consiglio di assaporare il rum giamaicano Rump@blic in queste fredde sere d’inverno, davanti al fuoco del camino, accompagnandolo con del buon cioccolato fondente al 95% e un sigaro italiano. Sarà una goduria.

Buona bevuta!

                                                                  Piero Rotolo

P, S.: Le aziende che vogliono inviare i campioni dei loro distillati possono farlo al seguente indirizzo: Piero Rotolo, contrada Bocca della Carruba, 156 – 91014 Castellammare del Golfo (Tp). Cell. 3458440206

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a