Quest’anno, al Vinitaly 2024, Casa Grazia debutta con la nuova linea vini bio “Per Mari” con le etichette d’autore.
Per la realizzazione delle etichette, l’azienda di Maria Grazia Di Francesco Brunetti ha chiesto la collaborazione dell’artista Angelo Ruta, illustratore dell’inserto culturale “La lettura” del Corriere della Sera. Traendo ispirazione dalla Riserva Naturale del Lago Biviere, il più grande lago salato costiero della Sicilia, dove affondano le radici i vigneti di Casa Grazia, ha dato vita ai colori ed alle sfumature della Riserva in diversi momenti del dì’ e della notte. Infatti, se “Per Mari Grillo” rappresenta il mattino che cattura il passaggio di uno stormo di uccelli della Riserva Naturale del Lago Biviere, l’etichetta di “Per Mari Nero d’Avola” racconta dei contorni delle dune nella serenità di una notte stellata.
Un artista eclettico e raffinato, Angelo Ruta che, nato a Ragusa nel 1967, si forma a Milano dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Scuola di Illustrazione e Fumetto del Castello Sforzesco e la Scuola di Tecnica Cinetelevisiva. Angelo Ruta, prevalentemente come illustratore editoriale, collaborando con diversi editori italiani e stranieri di libri per ragazzi, ha applicato l’illustrazione alla comunicazione, alla pubblicità e agli oggetti d’arredo. Sia il passato che il presente confluiscono nell’ispirazione dei lavori di Ruta che hanno un aspetto psicologico e un impatto sia sui ragazzi che gli adulti.
Tra le opere più significative di Ruta troviamo i Silent Book, dei libri senza parole e con illustrazioni che spiegano meglio delle parole ciò di cui si vuole raccontare; tra questi libri “La nuvola” ha vinto il Premio Anna Osti 2023. La nuvola, nelle illustrazioni del libro, rappresenta le paure che ciascuno di noi ha e che sopravvivono anche quando si cresce. Nella storia, una nuvola che entra in casa di un bambino e prende tutto il suo spazio, l’unico modo per potersi liberare è affrontare la nuvola, che all’interno ha tutte le paure del bambino stesso modo, bucandola. Bucando la nuvola il bambino scatena un temporale da cui alla fine spunterà il sole. Il suo primo Silent Book è “La Valigia”, un libro che parla della guerra ai bambini e che viene utilizzato molto per parlare della guerra nelle scuole; “E ora vola” il cui tema è legato al difficile passaggio dell’adolescenza e infine “Ho bisogno di te” un libro legato alle difficoltà delle relazioni familiari.
Per meglio conoscere Angelo Ruta, appuntamento domenica 14 aprile a Zafferana Etnea, per l’inaugurazione della mostra dedicata alle sue opere tra cui anche le tavole originali dei Silent Book, in occasione della XVII edizione della Festa del Libro per ragazzi promossa ed organizzata da Calicanto Associazione Culturale che si terrà dal 13 al 20 aprile.
Al Vinitaly, le etichette d’autore di Angelo Ruta, restituiscono l’impronta del forte legame di Casa Grazia a con e nel territorio di cui diventa testimone e protagonista insieme di quella bellezza dove agrumeti, zagare e gelsomini che s’intrecciano con la salinità del lago, schiudono il fascino di una Sicilia da vivere e da scoprire. Sorsi di emozioni firmati Casa Grazia anche al Vinitaly e al Vinitaly and the city, il fuori salone dedicato ai wine lover con un ricco carnet di appuntamenti imperdibili : tutti i giorni presso il Pad. Sicilia, Stand 82 del Consorzio Cerasuolo di Vittoria, in degustazione Victorya 1607 e Brunetti D’Opera. Lunedì 15 Aprile ore 18,00, presso la Sala Consiliare Loggia Fra Giocondo Piazza delle Erbe (VR), Masterclass sui vini siciliani condotta da Gianni Giardina, in degustazione Victorya 1607 Cerasuolo di Vittoria DOCG.Martedì 16 Aprile ore 12,15 presso il Pad.10, Stand C2, Seminario Doctor Wine condotto da Daniele Cernilli, in degustazione il Cerasuolo di Vittoria classico DOCG Brunetti D’Opera (vino prodotto in tiratura limitata). Tutti i giorni Vinitaly and the City, in degustazione la nuova etichetta Per Mari Grillo 2023 e Gradiva 2020 Nero d’Avola. Tutti i giorni, Pad. 10 presso il Box A insieme agli amici di Slow Wine, in degustazione Victorya 1607, Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vi Veri, Cabernet Sauvignon.
Aggiungi un commento