Ristorante Ciciritto: ottima cucina di mare | Sicilia da Gustare
Home News Ristorante Ciciritto: ottima cucina di mare

Ristorante Ciciritto: ottima cucina di mare

by Piero Rotolo
0 commento 124 visualizzazioni

Immerso nella tranquillità della campagna di Cinisi, in provincia di Palermo, poco distante dall’aeroporto Falcone-Borsellino, Ciciritto da quattro anni delizia i palati degli ospiti. Pochi coperti, cucina eccellente, accoglienza speciale, un luogo dove gustare il mare in tavola.

Un ristorante come Ciciritto si deve andare a scoprire perché fuori dalle luci della ribalta e la scoperta avviene a volte casualmente, altre chiedendo agli amici gourmet. Così ci si ritrova in un locale elegante, come già sottolineato con pochi coperti e la possibilità di degustare i piatti all’aperto, in piena sicurezza, col rispetto del distanziamento sociale, coccolati dal garbo di Faro Giannola, patron del Ciciritto. Faro è un veterano della ristorazione e dal 2015 ha realizzato il suo sogno nel cassetto: avere un ristorante tutto suo dove prendersi cura degli ospiti per fare vivere un’esperienza gustativa unica. Molto attento ai dettagli, non lascia nulla al caso, dalla scelta delle materie prime di alta qualità, come il pesce freschissimo che ogni mattina va a prendere al mercato, fino alla proposta del menu rigorosamente stagionale.

La cucina del Ciciritto è prevalentemente di mare e si muove lungo il solco della tradizione gastronomica siciliana, sapientemente riproposta dalla professionalità dello Chef Salvatore Amato, che da anni ha abbracciato il progetto di Faro Giannola.

Da provare le Cruditè di pesce freschissimo, il Croccante di baccalà mantecato con capperi su crema di piselli e maionese alla paprika.

Fra i primi, i deliziosi Fagottini di pasta fresca ripieni di gamberi e mascarpone, con salsa al nero di seppia e ricci di mare o il Riso carnaroli con vongole, zeste di limone, polvere di capperi e menta.

Per i secondi, ottimo il Pesce spada cotto sottovuoto e gratinato su crema di panella e verdure o il Tonno appena scottato con filetto di triglia avvolto nel fiore di zucca con verdure saltate e crema delicata alla senape.

La degustazione deve necessariamente concludersi con i superbi dessert, come la Delizia ai fichidindia.

Ottima la selezione dei vini, con le etichette del territorio, oltre a quelle nazionali e internazionali. Per assaporare la Sicilia gastronomica si consiglia la scelta dei menu degustazione di quattro o sei portate al costo, rispettivamente, di 35 e 45 euro.

Ristorante Ciciritto

Via Luigi Einaudi, 38

90045 Cinisi (Pa)

Tel. 3391333614

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito Accetta Leggi tutto