RICOTTA PASSION” E “ZUPPA IBLEA” VINCONO IL GELATO FESTIVAL CHALLENGE A RAGUSA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Gelato Festival Challenge ha fatto tappa a Ragusa nella sede di IFA Arredi, concessionario Carpigiani, dove il 28 febbraio si sono sfidati a colpi di dolcezza ben 19 gelatieri provincia. Vincono la gara  “Ricotta Passion” di Daniele Napolitano del Dada Cafè di Modica (RG) e “Zuppa Iblea” di Giovanni Musumeci della gelateria Blazer di Scicli (RG). Il primo è un gelato alla ricotta mista di pecora e mucca variegato con marmellata di arancia e arancia candita prodotti dallo stesso gelatiere, il secondo è un classico gelato alla zuppa inglese con cioccolato di Modica e variegatura con salsa d’arancia rossa e mandorle caramellate.

 

I primi due gelatieri accedono alle fasi successive di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021 organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.


La giuria (sotto nella foto) era composta da: Rinaldo Pisana, titolare del ristorante “La Bella Napoli” a Modica; Carmelo Pagano, ideatore e curatore della guida “La Sicilia da Gustare”; Barbara Conti, foodblogger di “Fantasia in Cucina”; Claudio Ruta, chef stellato del ristorante “La Fenice” a Ragusa e da Massimo Schininà, chef del ristorante “Le Magnolie” a Modica.

Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e , dal 2017,  anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo.

 

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a