Site logo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN PROGETTO DI SVILUPPO LOCALE”

Sarà presentato domenica prossima, 18 Dicembre, a Palazzolo Acreide il libro “Un progetto di sviluppo locale” curato da Giuseppe Messina. L’iniziativa si inserisce nel ricco programma di eventi che si sono svolti nella cittadina Unesco per il Mese della Conoscenza e va chiudere così un progetto che ha voluto promuovere e far conoscere la Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide dopo il recente riconoscimento avuto da Slow Food. L’associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, presieduta dallo chef Andrea Alì, ha organizzato pertanto per domenica, a partire dalle ore 17.30 al Palazzo Comunale, la presentazione dell’opera. Il libro racconta del Suino nero siciliano e della salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide nonché del percorso intrapreso da diversi attori del territorio per giungere al riconoscimento SlowFood. Testimonianze, documenti, una galleria di 15 ricette tipiche racchiuse in un libro curato da Giuseppe Messina (di cui è anche coautore), un libro ricco di spunti di riflessione e che si pone un obiettivo: dimostrare come sia possibile realizzare uno sviluppo locale sostenibile.

img_5991

“Parlare di sviluppo locale sostenibile, attraverso un esempio preciso piuttosto che una ulteriore teorizzazione su un tema che ha interessato e coinvolto per decenni centinaia di studiosi, è il senso di questo volume- afferma l’autore- . I presidi Slow Food in Italia sono ad oggi 255. Solo in Sicilia ve ne sono ben 44, il 16% del totale in Italia. Quello della Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide (a Sausizza), come pochi altri nel Paese, costituisce un chiaro esempio di progetto di sviluppo locale sostenibile, voluto decisamente da un territorio che intende conservare e proteggere una preparazione che affonda la sue radici nella storia degli Iblei. Partecipe e coprotagonista è il Suino nero siciliano che qui si alleva almeno da 2664 anni”.

img_6023

Una storia lunga, e per molti versi, anche appassionante, che ci racconta un ‘percorso’ su come gli attori del territorio, insieme, hanno realizzato un progetto che, per le sue modalità, potrebbe costituire un vero e proprio ‘modello’ per tutto il Mezzogiorno, di cui nessuno più parla, e per le aree interne del Paese. Alla presentazione, oltre agli autori, interverranno il sindaco della città, Carlo Scibetta, il Presidente Regionale di Slow Food, Roberto Gugliotta, ed il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Regalbuto, Arturo La Vignera, che insieme al Comune di Palazzolo ha sostenuto il progetto editoriale.

Ultimi articoli

Seguici

  • Comments are closed.
  • Potresti essere interessato a