L’anniversario del ristorante Ambrosia un’occasione per riassaporare la cucina dello chef Franco Agliolo, fra i sapori della tradizione e l’abilità nella lavorazione della materia prima, il tutto esaltato da un’accurata scelta dei vini in abbinamento.
Già leggendo il menu traspariva l’importanza che per lo chef Franco Agliolo aveva l’anniversario della sua creatura, il ristorante Ambrosia. Una scelta di piatti calibrata per raccontare la sua cucina, di mare e di terra, frutto della sua esperienza con grandi chef, come Massimo Bottura, che gli ha permesso di creare un suo stile, molto apprezzato dai commensali. Franco Agliolo nei suoi piatti vuole valorizzare il territorio in cui opera, per cui non poteva scegliere meglio di iniziare il pranzo con un’entrée come la Focaccia messinese, piatto cult del circondario, interpretata nel rispetto della tradizione.
Come antipasti ha scelto il Polpo patate e un Tortino di alici marinate con mozzarella di bufala, entrambi dal sapore di mare, con un equilibrio perfetto fra i vari ingredienti. Per questi piatti Franco ha scelto di accostare un vino fresco e dalla buona sapidità, l’Insolia vecchie vigne Dietro le Case 2021, Doc Menfi di Cantine Barbera, mettendo a frutto le sue conoscenze enologiche, poiché è anche sommelier e nel suo ristorante ha una buona cantina, con etichette regionali, nazionali e internazionali.
Il momento del primo è stato unico, perché Franco col suo piatto Raviolo aperto, un classico della cucina italiana, ha voluto rendere omaggio al Maestro Gualtiero Marchesi, proponendolo con un delicato ripieno di seppie e cozze. Questo piatto ha scelto di abbinarlo ad un elegante Moscato bianco secco, il Janub 2021 Igt Terre siciliane dell’azienda Di Prima vini di Sambuca di Sicilia.
Nel secondo ha voluto celebrare la sua cucina di terra, proponendo uno Stinco di vitello stracotto con crema di parmigiano e pomodorino confit di una dolcezza unica. Per questo piatto ha scelto l’Arancio lucido 2021 Igt Terre siciliane, sempre dell’azienda Di Prima vini, un Catarratto biologico senza aggiunta di solfiti con una buona struttura. Un pranzo del genere non poteva concludersi se non con una torta esclusiva, torta Chantilly con limone e lamponi realizzata per l’occasione dal Maestro pasticcere di Messina, Lillo Freni, abbinata ad un Ferrari Demi sec Trento Doc delle Cantine Ferrari.
Un pranzo speciale, senza nessuna sbavatura, molto apprezzato dai commensali, giornalisti e no, che conferma come la cucina dello chef Franco Agliolo, perfetto connubio fra grande professionalità e inesauribile passione, riesce sempre a distinguersi nel panorama della ristorazione siciliana. La conferma del buon lavoro svolto dallo chef Franco Agliolo è oltretutto riconosciuta già dal 2019, in cui il ristorante Ambrosia è stato inserito tra i migliori cinquanta ristoranti d’Italia dalla prestigiosa Guida 50 Top Italy, al 31° posto nella categoria trattoria-osterie.
Per tutte queste ragioni, il ristorante Ambrosia di Sant’Agata di Militello è una tappa obbligata per tutti i buongustai che vogliono godersi una buona cucina, accompagnata da adeguate selezioni enologiche.
Credit image: tutte le foto a corredo dell’articolo sono di proprietà di Ristorante Ambrosia
.
Aggiungi un commento