Site logo

Pizze golose in Sicilia: proposte autunnali da non perdere

L’autunno è una stagione magica in Sicilia, in cui la cucina si trasforma per accogliere i sapori e i profumi tipici di questo periodo. Le pizzerie dell’Isola non fanno eccezione: in questa stagione offrono proposte uniche che celebrano i prodotti e i gusti dell’autunno. Funghi, castagne, zucca, salsiccia, vastedda del Belìce e molto altro ancora: una combinazione di ingredienti che crea una sinfonia di sapori autunnali.

Saccharum a Palermo: pizza premiata coi Tre Spicchi del Gambero Rosso

Saccharum, la creazione di Gioacchino Gargano ad Altavilla Milicia (PA), rappresenta un viaggio culinario attraverso materie prime di prima qualità e ricette dall’animo italiano. L’attenzione è rivolta alle piccole produzioni artigianali e alle realtà Slow Food, dimostrando un profondo rispetto per la tradizione e l’ecosistema alimentare locale. Il risultato è una straordinaria fusione di sapori e consistenze in cui i lievitati si sposano perfettamente con i condimenti, creando un’esperienza unica per il palato.

Da qualche settimana, Gioacchino Gargano ha conquistato i Tre Spicchi, il massimo riconoscimento della guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, a due mesi di distanza da un altro importantissimo riconoscimento, il 47° posto nell’ambita classifica 50 Top Pizza. La proposta per l’autunno di Saccharum è una pizza tonda al piatto con impasto con pre-fermento e farine macinate a pietra di tipo 1 e un riposo tra maturazione e lievitazione di 48 ore. Il topping è con provola affumicata, crema di patate viola, funghi porcini e speck.

Pizze gustose e dove trovarle? Da L’Evoluzione a Catania

Nella vibrante scena culinaria dell’Etna, sorge un luogo dove tradizione e innovazione danzano in armonia sulla pizza. Questa rivoluzione gastronomica è stata plasmata dalla visione e dall’abilità di Lele Scandurra, maestro pizzaiolo e patron de L’Evoluzione, a Catania. È molto più di una semplice pizzeria, un’esperienza culinaria che sfida i confini della pizza tradizionale e si spinge verso nuove vette creative. Nessun compromesso sull’uso di materie prime di alta qualità. L’innovazione, la ricercatezza e la sperimentazione sono i pilastri su cui si basa la filosofia culinaria di Lele Scandurra; la stagionalità è rispettata e le eccellenze del territorio si mescolano con influenze nazionali ed internazionali. Non sorprende, quindi, che l’Evoluzione abbia di recente ottenuto il riconoscimento Due Spicchi da Pizzerie d’Italia 2024, la guida del Gambero Rosso.

Tante le proposte per l’autunno. Nella sezione dedicata a Le stagionali, c’è “Trionfo di funghi”, una pizza con un impasto di grani antichi che racconta questa eccezionale materia prima a 360 gradi: crema di funghi dell’Etna, funghi porcini del Piemonte, funghi cardoncelli pugliesi, guanciale croccante essiccato, vastedda del Belìce, chips di cicoria croccante, olio al tartufo Terraliva. Poi, “Castagne & vino”, con impasto evolutivo contemporaneo, pizza realizzata in onore della festa di San Martino, a base di crema di castagne, vastedda del Belice, salsiccia artigianale legata a mano, castagne dell’Etna cotte a vapore e riduzione di vino rosso. Infine, Manzo & crunch, vero e proprio gioco di consistenze e sapori, con stracotto di manzo cotto a bassa temperatura per 12 ore, riduzione di brodo di manzo (sedano, carota e cipolla), emulsione di sedano.

Pizza d’autore a Caltanissetta: La Pineta a Sutera

Immerso tra le colline della campagna nissena, nel pittoresco borgo medievale di Sutera, il Ristorante Pizzeria La Pineta è un luogo incantevole a conduzione familiare, guidato da Chef Andreea Andrei. Situato lungo il percorso della Magna Via Francigena, questo ristorante offre un’esperienza culinaria autentica nel cuore dell’entroterra siciliano. La cucina è un inno alla semplicità e alla tradizione campagnola, con piatti dal sapore genuino che catturano il palato.

Gli ingredienti freschissimi e le ricette della cucina tipica siciliana si fondono per creare piatti che celebrano la genuinità dei sapori locali: ogni boccone trasporta in un viaggio attraverso le tradizioni culinarie della Sicilia. La pizza, preparata con maestria e una selezione di materie prime fresche, è cotta nel forno a legna. Due le proposte per la stagione autunnale che rispecchiano fedelmente la stagionalità degli ingredienti: la Zuccotta, con mozzarella fior di latte, crema di zucca, guanciale stagionato di Norcia, stracciatella di bufala e noci; poi, Sapori d’autunno, realizzata con crema di funghi tartufati, mozzarella fiori di latte, speck, burattina affumicata, mandorle tostate.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a

    FIP - Foto 1
    Storie di cibo
    Maria Teresa Corso

    La FIP vince l’Award della Pizza

    Selezionati, accuratamente attenzionati e, alla fine, premiati! Corrado Bombaci, Gianluca Sozubir e Massimo Solenni, rispettivamente segretario, consigliere e socio FIP,

    Leggi tutto »