L’autunno è una stagione magica in Sicilia, in cui la cucina si trasforma per accogliere i sapori e i profumi tipici di questo periodo. Le pizzerie dell’Isola non fanno eccezione: in questa stagione offrono proposte uniche che celebrano i prodotti e i gusti dell’autunno. Funghi, castagne, zucca, salsiccia, vastedda del Belìce e molto altro ancora: una combinazione di ingredienti che crea una sinfonia di sapori autunnali. Ecco la terza parte del viaggio alla scoperta delle pizze autunnali da non perdere in giro per la Sicilia.
Le Fontanelle – Raffadali
Situata nella suggestiva provincia di Agrigento, precisamente a Raffadali, il ristorante pizzeria Le Fontanelle apre le sue porte nel 2014 grazie alla dedizione della famiglia La Porta. Vincenzo La Porta, pizzaiolo e patron del locale, ha sviluppato nel tempo una straordinaria abilità nell’arte bianca, un connubio di creatività e visione innovativa.
Questo locale unisce con maestria la tradizione e l’innovazione nella preparazione della pizza, sia per quanto riguarda l’impasto che i condimenti. Per la stagione autunnale, la proposta di Vincenzo, che ha partecipato per due anni consecutivi a Casa Sanremo, è Fuoco dell’Etna, una pizza con un impasto ai cereali e semi di lino, ad altra idratazione, con pomodoro siccagno, primo sale, scaglie di grana, crema, pan grattato e polvere di olive nere.
De Natale – Fiumefreddo
Quella del ristorante pizzeria De Natale a Fiumefreddo è una storia che ha inizio nel 1989 come un piccolo locale dedicato alla vendita di polli allo spiedo e patate al forno. Nel 2021, la pizzeria prende una nuova direzione: uso esclusivo di materie prime selezionate, predilezione per la qualità senza compromessi. Alessandro De Natale, classe ’88, insieme ai suoi fratelli, guida il cambiamento. Nel 2022, peraltro, diventa pizzaiolo ufficiale di casa Sanremo ed è oggi anche vice presidente della FIP.
Fior di latte, maialino, cipolla caramellata, patate al forno, pecorino e, a completare, una salsa di fondo Bruno sono gli ingredienti de La Carciofino, la proposta autunnale di Alessandro De Natale, con impasto fondo crunch alla pala.
Aggiungi un commento