L’autunno è una stagione magica in Sicilia, in cui la cucina si trasforma per accogliere i sapori e i profumi tipici di questo periodo. Le pizzerie dell’Isola non fanno eccezione: in questa stagione offrono proposte uniche che celebrano i prodotti e i gusti dell’autunno. Funghi, castagne, zucca, salsiccia, vastedda del Belìce e molto altro ancora: una combinazione di ingredienti che crea una sinfonia di sapori autunnali. Ecco la seconda parte del viaggio alla scoperta delle pizze autunnali da non perdere in giro per la sicilia.
Costanza Passione d’Autore – Canicattì (AG)
“Come pizza comanda” è il mantra di Fausto Costanza, pizzaiolo-patron alla guida di Costanza Passione d’autore a Canicattì. Dall’autunno del 1983, la conduzione è rigorosamente a carattere familiare, da un’idea di Vincenzo Costanza che diede vita al “Bar del Viale”, luogo di ritrovo che, con il tempo, diventa anche ristorante. Dopo la scomparsa del fondatore nel 2015, la volontà della famiglia è quella di portare avanti la storia del Bar del Viale. Così nel 2018 la storia continua con la nascita del locale.
Per la stagione autunnale, Fausto Costanza propone la “Girasole”, impasto rigorosamente napoletano con mozzarella fior di latte, provola affumicata campana, vellutata di datterino giallo e crema di ortica. Di recente, Fausto Costanza ha ricevuto l’Arcimboldo d’Oro, la statuina dorata assegnata ai Maestri Pizzaioli dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.
Al Carrettino a Enna
Il ristorante pizzeria Al Carrettino di Enna, fondato nel 1975 da Biagio Di Dio e Venera Nicosia, offre un’esperienza culinaria autentica dove protagonisti sono i piatti tipici della tradizione siciliana, anche rivisitati. Situato nei pressi del Lago di Pergusa, questo locale a conduzione familiare è oggi gestito da Mamma Venera e dai due figli, Francesca e Davide Di Dio.
Non solo specialità siciliane ma protagonista è anche la pizza, preparata con farine ottenute da grani antichi siciliani, a lenta lievitazione e cottura nel forno a legna. Tra le proposte autunnali, spicca una pizza sorprendente con una base di vellutata di castagne, mozzarella fior di latte, caciotta Siragusano, porcini dell’Etna, guanciale dei Nebrodi croccante, tartufo nero e basilico cristallizzato, il tutto condito con olio extravergine d’oliva. Questa pizza non è altro che un’ottima rappresentazione della passione e dell’amore che Davide e tutta la sua famiglia mettono in cucina.
Bella Napoli – Gela
Stile napoletano autentico per la pizzeria Bella Napoli di Gela, vera e propria eccellenza culinaria nella provincia di Caltanissetta, guidata dal pizzaiolo Daniele Cacciuolo. La loro pizza d’autunno “L’Oro del mio orto” è una delizia che celebra i sapori di questa stagione.
Questa specialità si presenta una base di crema di zucca home made biologica, che viene ripassata in padella per accentuare la dolcezza. Il radicchio spadellato aggiunge una nota amara e croccante, mentre il “Friariello,” una tipica verdura napoletana che non manca mai nelle pizze di Daniele Cacciuolo, completa la composizione. La pizza è completata in uscita con una stracciata di bufala DOP dell’azienda Oro di Napoli per bilanciare i sapori e pulire il palato.
Anima e core – Siracusa
Anima sicula e cuore Verace a Siracusa per Anima e Core di Siracusa, il locale dove la tradizione partenopea e i sapori della Sicilia si fondono in un’armonia culinaria unica. La dedizione a creare una pizza straordinaria è evidente attraverso gli studi e le ricerche su impasti e lievitati del pizzaiolo Paolo Latina.
Gli impasti Veraci sono realizzati con farine biologiche macinate a pietra e lievito madre, garantendo una base aromatica, leggera e salutare. Le farciture utilizzate provengono da ingredienti Slow Food che rispecchiano tecniche tradizionali, lavorazioni sostenibili e la biodiversità del territorio siciliano. Un’opzione speciale per l’autunno è la pizza “Cenerentola,” con una base di crema di zucca, bufala affumicata stracciata e guanciale croccante. Una combinazione di sapori che vi farà innamorare della pizza verace siciliana.
Aggiungi un commento