“Inedito MARE”, secondo appuntamento con i vini al PianoPrimo de Il Salmoriglio | Sicilia da Gustare
Home News “Inedito MARE”, secondo appuntamento con i vini al PianoPrimo de Il Salmoriglio

“Inedito MARE”, secondo appuntamento con i vini al PianoPrimo de Il Salmoriglio

by Gianna Bozzali
0 commento 380 visualizzazioni

Il prossimo 16 maggio seconda serata dedicata ai vini nella nuova sala cantina del ristorante di Porto Empedocle. Quattro annate di Chardonnay prodotte da Tasca d’Almerita protagonisti della cena ispirata al mare dello chef Alessandro Ravanà.

Torna l’appuntamento con gli artigiani del vino al “PianoPrimo” de Il Salmoriglio di Porto Empedocle, il nuovo ed accogliente angolo del ristorante con cantina ed un unico tavolo conviviale per le degustazioni curato dallo chef patron Alessandro Ravanà e dall’amico Giuseppe Cipolla, giovane produttore di vini naturali nella Valle del Platani. Qui non solo si cena e si parla, ma soprattutto si sperimentano insieme etichette ed abbinamenti. Dopo il successo della prima serata, il prossimo 16 maggio si replica con la cena dal titolo “Inedito MARE” dove protagonisti saranno quattro annate di Chardonnay “Vigna San Francesco” (2006- 2010 – 2017 e 2018) della storica cantina Tasca d’Almerita. Vini complessi, particolarmente eleganti e fruttati per un viaggio sensoriale lungo diverse annate in cui gli ospiti saranno accompagnati grazie alla piacevole chiacchierata con Giuseppe Cipolla e naturalmente i piatti ideati per l’occasione dallo chef Alessandro Ravanà. “Il 16 sarà una serata all’insegna della convivialità, del gusto e del buon bere – spiega Cipolla- Vi sarà la gradita presenza di Corrado Maurici, ambasciatore di Tasca d’Almerita, che racconterà i vini dell’azienda che da 200 anni continua a scrivere bellissime pagine della storia enologica della Sicilia”.

“Inedito MARE”, secondo appuntamento con i vini al PianoPrimo de Il Salmoriglio | Sicilia da Gustare

Questo il menu della serata “Inedito MARE”:

Porchetta di spatola

Spatola rollè alla paprika lardo di maialino nero dei Nebrodi con cotognata d’uva e crema ai pinoli

Lasagnetta verde al ragù di coniglio

Ali di razza con panna acida, capperi e limone

Cacao, spezie e frutta

Financier alle noci pecan e caffè, composta di arance e cremoso al cioccolato fondente e pepe con spuma al caffè e latte di mandorla

Intanto si sta lavorando alla prossima serata, dedicata ai rossi contadini, prevista per fine maggio. Si parlerà di come un tempo i contadini producevano i loro vini e li utilizzavano in campagna durante la pausa dal lavoro: vini prodotti anche con uve bianche, veri e propri cru vinificati con brevi macerazioni, verso i quali molti produttori, oggi, stanno sempre più guardando.

“Inedito MARE”, secondo appuntamento con i vini al PianoPrimo de Il Salmoriglio | Sicilia da Gustare

La sala cantina “PianoPrimo”

Al primo piano del ristorante Il Salmoriglio si trova la nuova sala cantina, denominata “PianoPrimo”. Alessandro Ravanà ha deciso di affidare l’idea di questo progetto proprio a Giuseppe Cipolla. Uno spazio-officina dove è possibile degustare i vini selezionati, cenare con i produttori, scoprire la stagionalità delle materie prime utilizzate dallo chef attraverso menu dedicati, creare occasioni speciali per i commensali, bere un distillato o semplicemente una tisana a fine cena. “Con Alessandro – spiega Giuseppe Cipolla- abbiamo deciso di selezionare le bottiglie in base ai nostri gusti e alla nostra curiosità. Insieme agli ospiti porteremo avanti la voglia di scoprire e conoscere anche nuovi vini, portando così l’attenzione sulla riconoscibilità di ogni singolo produttore”.

Costo della serata € 70,00 (cena e vini inclusi)

Per info e prenotazioni
Il Salmoriglio
Via Roma, 27
92014 Porto Empedocle (AG)
0922.636613 oppure +39 340.8680561
alessandro@ilsalmoriglio.it
www.ilsalmoriglio.it

“Inedito MARE”, secondo appuntamento con i vini al PianoPrimo de Il Salmoriglio | Sicilia da Gustare

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito Accetta Leggi tutto