Organizzati dall’Istituto Alberghiero G. Marconi e da Logos due momenti convegnistici sull’importanza del pescato locale
Il pesce azzurro sia dal punto di vista nutrizionale che quale prodotto per lo sviluppo economico del territorio è stato al centro di due workshop nell’ambito del MEDinFOOD 2019, il salone del gusto siciliano che si è concluso ieri pomeriggio a Vittoria. Entrambi i momenti di approfondimento fanno parte delle numerose attività del progetto “Il pesce azzurro e i prodotti tipici degli Iblei nella dieta mediterranea”, finanziato dal dipartimento dell’assessorato regionale per lo sviluppo rurale e della pesca mediterranea, nell’ambito della misura 5.68 del bando Po Feamp.
A promuoverlo l’Istituto Alberghiero G. Marconi. Obiettivo quello di promuovere la cultura del mangiar sano legata alle tradizioni locali mettendo in evidenza i prodotti ittici come il pesce azzurro, considerato un cibo “povero” ma dalle straordinarie qualità nutrizionali e di gusto. Al workshop di sabato hanno preso parte Francesca Cerami, segretario dell’IdiMed (istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), il dottor Salvatore Cataldi, dirigente dell’ufficio territoriale dell’assessorato regionale per lo sviluppo rurale e della pesca mediterranea e il dirigente scolastico dell’istituto Marconi Giorgio La Rocca. “La dieta mediterranea – ha detto la dottoressa Cerami – rappresenta un vero e proprio modello di sviluppo sostenibile. E’ stata promossa, nel 2010, patrimonio immateriale dell’umanità e da quel momento abbiamo lanciato una serie di attività per fare sistema tra il settore ittico, agroalimentare e gli operatori che si occupano della trasformazione e che portano in tavola cibo buono e sano”. Il dirigente scolastico, dottor Giorgio La Rocca, ha evidenziato “una crescita visibile da parte di tutti gli studenti interessati dalle azioni del progetto”.
“Un progetto – ha proseguito il dirigente – ben accolto dai ragazzi e per il quale la nostra segreteria amministrativa ha lavorato senza sosta. I risultati migliori del progetto li avremo a livello didattico: abbiamo seminari con esperti del settore e diversi laboratori a cura dei docenti che vedranno i ragazzi impegnati sino all’8 giugno con la realizzazione di una serie di prodotti con il pesce azzurro”.
Ieri mattina invece si parlato di “Educazione alimentare, le proprietà nutrizionali del pesce azzurro” con la biologa nutrizionista Anna Roccaro. “Il pesce azzurro è ricco di omega 3, importanti acidi grassi polinsaturi – ha spiegato la dottoressa Roccaro agli studenti – e interviene positivamente sulle patologie cardiovascolari ed è altrettanto ricco di vitamina A e D, importanti per l’osteoporosi, e di molti sali minerali, come potassio, sodio, magnesio e fosfofoto che è l’energizzante del nostro cervello. La dieta mediterranea ci consente di abbinare al pesce diversi alimenti: ortaggi, verdura e frutta, tutti ricchi di vitamine e sali minerali, nonché di fibre. Elementi importanti per prevenire l’insorgenza di patologie vascolari e diabetiche in quanto le fibre permettono un assordimento del glucosio più lento”.
Aggiungi un commento