Il 2018 sarà un anno da ricordare per lo chef Giuseppe Torrisi, da tre anni alla guida del ristorante dell’omonimo hotel Talé Restaurant&suite di Piedimonte Etneo, a Catania. Il giovane cuoco, da pochi mesi papà, è stato eletto il miglior chef Emergente del Sud Italia dalla giuria riunitasi a Roma, presso le Officine Farneto, lo scorso 28 ottobre in occasione del Festival della Gastronomia Witaly organizzata da Luigi Cremona.
Torrisi ha sbaragliato i giovani concorrenti con dei piatti semplici dagli ingredienti genuini. Si tratta di “La mia terra” spaghettoni risottati ai tre pomodori con ricotta e basilico, uno dei piatti della memoria, spaghettoni spezzati e cotti come un risotto nell’acqua del pomodoro, condita con ricotta ovina e rinfrescata da una vellutata di pomodoro giallo di Scicli.
Il secondo piatto aveva come titolo “L’autunno sull’Etna”, una proposta di street food siciliano: un panino preparato con le farine siciliane Russello, Timilia e Maiorca, farcito con una salsiccia di carne di maialino nero dei Nebrodi e condita con funghi di Ferla, “caliceddi”e provola dolce di Floresta. La giuria ha premiato i cibi dai sapori semplici finemente abbinati, in cui la tecnica si unisce alla tradizione e ha proclamato vincitore per il Sud Italia Giuseppe Torrisi.
Egli si dice soddisfatto dell’esperienza e la considera uno stimolo “che spinge a fare sempre meglio”. Dietro le quinte Torrisi è stato supportato durante la preparazione dall’amico fraterno e collega degli “Chef con la coppola” Simone Strano chef presso Palazzo Montemartini a Roma.
Aggiungi un commento