Site logo

Palazzo Planeta si tinge d’autunno

palazzo Planeta

Perdersi e ritrovarsi nell’inestimabile bellezza di Palermo

Palermo è città dai tanti volti, con un’identità tanto inconfondibile quanto enigmatica, dove la magnificenza aristocratica incontra il colore popolaresco tra il profumo dei gelsomini e gli odori dei mercati sotto il sole di mezzogiorno. Realtà multiculturale e ricca di storia, Palermo offre eleganza e curiosità tra l’imponenza dell’architettura e l’autenticità dei suoi volti.

Nel cuore del centro sorge Palazzo Planeta, la residenza storica della Famiglia Planeta risalente a inizio ‘900, progettato dall’architetto palermitano Francesco Paolo Palazzotto (1849-1915). Dopo i bombardamenti del 1943, fu proprio il Barone Vito Planeta a guidarne la ricostruzione rispettando l’originario stile architettonico ottocentesco.

Oggi Palazzo Planeta è un Suite Apartment con 9 eleganti suites espressione dell’ospitalità firmata Planeta: raffinatezza e semplicità, cura di ogni dettaglio, selezione attenta di mobili e tessuti e un servizio personalizzato offrono un’atmosfera familiare e informale.
Situato nel centro della città, Palazzo Planeta è punto di partenza ideale per perdersi nelle antiche vie di Palermo, ripercorrendo le tracce indelebili nella tradizione architettonica, artistica e culinaria.

Nel periodo autunnale la città si presta a farsi scoprire offrendo itinerari che, tra arte e cultura, vi faranno vivere la bellezza intramontabile e senza tempo della capitale siciliana.

Soggiornare a Palazzo Planeta è la prima tappa per organizzare visite guidate che attraversano luoghi della cultura: dalle mostre permanenti del Museo Salinas al linguaggio artistico contemporaneo della Fondazione Merz allo ZAC; dal tradizionale Teatro dei Pupi

alla rassegna del Teatro Biondo e del Teatro Massimo, icona di bellezza ed eleganza in tutta Europa.
Per un tour esclusivo alla scoperta di luoghi segreti ed eccezionali, Le Vie dei Tesori vi faranno vivere esperienze memorabili di rara bellezza in una città che diventa un museo a cielo aperto.

Che sia inverno o primavera per un tour della città firmato Planeta non può mancare la visita alla Vigna del Gallo all’Orto Botanico di Palermo: dedicata a Diego Planeta – padre della viticultura siciliana – nel magnifico contesto di uno degli Orti più affascinanti del mondo custodisce una vasta collezione di vitigni autoctoni e vitigni reliquie, che lo rendono un vero e proprio museo naturale nel centro della città.

Principali appuntamenti da non perdere:

  • –  Museo Archeologico Antonino Salinas, Collezione permanente che racconta la storia della Sicilia Occidentale dalla preistoria al medioevo
  • –  Palazzo Abatellis, mostra temporanea Manya y fuerça, ingegno e forza curata da Maria Maddalena De Luca e in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Palermo
  • –  Fondazione Mario Merz, mostra temporanea My Home’s Wind allo ZAC (Zisa Arti Contemporanee) dedicata alla prima retrospettiva in assoluto dedicata a Mario Merz in Sicilia;
  • –  Palazzo Butera, mostra temporanea Contrappunto di Elisabeth Scherffig in collaborazione con il Teatro Massimo;
  • –  Teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, ogni fine settimana un ricco appuntamento di rappresentazioni;
  • –  Teatro Massimo, ampia rassegna per la stagione 2023 – 2024;
  • –  Teatro Biondo, ampia rassegna per la stagione 2023 – 2024;
  • –  Le Vie dei Tesori, un Festival che dal 2006 contribuisce allo sviluppo culturale di Palermo grazie a una ricca agenda di appuntamenti volti alla riscoperta della città;
  • –  Treni storici di Sicilia, una iniziativa sostenuta dalla regione Sicilia con 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola anche a Palermo.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a