Abbiamo incontrato Antonio Cipolla, chef patron del ristorante Kalòs in Agrigento per una chiacchierata sul suo nuovo menù (primavera-estate 2023).
“La nostra cucina si prefigge di proporre le eccellenze del nostro territorio: vere protagoniste delle ricette della tradizione italiana reinterpretate e realizzate con cura estrema.” Esordisce lo chef Cipolla.
Tutto sempre nel rispetto della materia prima, del ritmo delle stagioni e delle eccellenze dei territori.
In tre parole: bello, buono e sostenibile. Un’idea di cucina che rispecchia i valori, gli stessi che oggi muovono la famiglia e la brigata e la squadra della sala: passione e dedizione per il proprio lavoro.
Antonio è un cuoco esperto: rispettoso della tradizione, ricercatore delle materie prime, sperimentatore di
tecniche all’avanguardia, convinto che la cucina sia evoluzione, in grado di esaltare ogni ingrediente. Si
occupa personalmente della creazione di ogni menù e della realizzazione di ogni ricetta, dai lievitati ai dolci.
Ad aprire le danze ecco l’antipasto “Tartare di gambero bianco, gazpacho di pomodoro e stracciatella”. L’antipasto di gamberi entra di diritto nel menù estivo. Candida e fresca stracciatella accompagna queste
deliziose quenelle di gamberi, marinati con olio sale e pepe, decorate con perlage al basilico su un letto di
cremoso gazpacho di pomodoro. Con questo nuovo piatto lo chef Cipolla arricchisce le tavole estive del Kalòs di raffinata eleganza.
Poi arriva il secondo piatto… un altro antipasto, presente anche nei menù invernali, ma con accompagnamenti diversi (con legumi d’inverno e verdura di stagione d’estate). Teneri, succosi ed allo stesso tempo croccanti tentacoli di polpo profumati al rosmarino.
Ecco il polpo alla piastra! Attualmente lo ritroviamo con le patate e senape all’ arancia.
“Per quanto amiamo cucinare questo piatto e perfezionarlo continuamente e, sottilmente, modificarlo,
ciò che io e la mia brigata apprezziamo di più è la creatività e la sfida di creare nuove combinazioni di
sapori e tecniche in nuovi piatti da mantenere segnando le stagioni in evoluzione. Quando si tratta di prodotti incredibili è facile creare piatti versatili, cercando di mantenere i piatti semplici e adatti a tutti i palati” conclude lo chef di Kalòs.
Aggiungi un commento