La luce che si riflette sul mare delle Egadi al tramonto, un barbaglio intenso che evoca atmosfere di una notte mediterranea. Intrecci di luce danno vita ad un nuovo sparkling wine siciliano doc, creato da Pellegrino.
Lente bollicine dorate risalgono il bicchiere, per annunciare un nuovo protagonista in casa Pellegrino: Lucimare.
Figlio del Sole e delle trame di luce che trafiggono il blu del Mare della Sicilia, Lucimare è uno spumante metodo charmat dal palato brioso e dall’animo elegante ed il primo nato in casa Pellegrino, la Cantina che ha fatto la storia enologica della Sicilia Occidentale.
Da un blend di uve bianche coltivate in vista del Mediterraneo e delle Isole Egadi, su terreni che sorgono sul livello del mare, prende vita questo spumante che si contraddistingue per una identità ben cesellata, costituita da, sapidità e armonia.
L’immersione in queste bollicine di estrema finezza inizia con sentori floreali al naso come il gelsomino per poi liberare piacevoli profumi fruttati, che ricordano la mela verde e i fiori d’arancio. Il gusto di questo brut è asciutto e armonico, con una freschezza briosa che, unita alla finezza e alla persistenza del perlage, stupisce per la lunghezza degli aspetti sensoriali.
La vendemmia precoce, a partire dalla prima decade di agosto, realizzata nelle primissime ore del mattino, conferisce a questo spumante una peculiare ed appagante nota agrodolce.
La scelta di utilizzare esclusivamente zucchero d’uva in fase di fermentazione, ne rende il sorso fresco e delicatamente sapido, ideale per chi intende approcciare il vino con uno spirito che privilegia piacevolezza e convivialità.
Ideale per l’aperitivo, ma si abbina armonicamente anche ad antipasti, primi con frutti di mare o secondi di pesce dal gusto leggero.
L’etichetta è un richiamo allo stile new vintage Pellegrino: un mix di elementi retrò, rivisitati in chiave contemporanea, che rende inconfondibile la cantina siciliana, da 140 oltre anni.
Aggiungi un commento