Site logo

MORSI DI SICILIA NEL MONDO CON L’ICC

giusy-messina

Al via da febbraio una nuova rubrica, “Morsi di Sicilia nel mondo con il Consorzio di Cucina Italiana”. Guidato dallo chef Carmelo Carnevale, siciliano d’origine ed anglosassone per adozione “professionale”, a cui abbiamo dedicato un’intervista, il Consorzio presente in diversi Paesi del mondo, ha, tra i suoi obiettivi, quello di promuovere il buongusto made in Italy, simbolo di eccellenza e qualità del saper vivere e mangiare bene.

Con cadenza quindicinale, “Sicilia da gustare” ha il piacere di ospitare le ricette degli chef siciliani e le loro storie, ambasciatori nel mondo della Cultura gastronomica della Sicilia che, non a caso, è stata nominata, “Regione gastronomica europea 2025” .  
Crocevia di popoli e culture diverse, la cucina siciliana è il riflesso della sua storia ricca di contraddizioni: semplice e articolata nel contempo, povera e nello stesso tempo “barocca”, ambasciatrice della Bellezza dell’Isola del Sole nel senso più ampio del termine.
Profumi e sapori che hanno la capacità di restituire nel gusto, il ricordo di una vacanza nell’Isola o il desiderio di viaggiare alla scoperta della Sicilia. Così che, all’estero, la pasta alla norma ricorda Catania, come la pasta con le sarde, piatto iconico della città di Palermo e, inutile, potremmo continuare ancora perché la Sicilia hanno la capacità di restituire nel gusto, il ricordo di una vacanza nell’Isola o il desiderio di viaggiare alla scoperta della Sicilia che annovera un ricco patrimonio di biodiversità alimentare. Provincia per provincia, paese per paese, disegna un mosaico di profumi e sapori che caratterizza la peculiarità dell’offerta gastronomica, rendendola unica. “Morsi di Sicilia nel mondo con l’ICC”, intende rafforzare il sentimento d’orgoglio e di appartenenza all’identità storico-culturale della propria terra, un ponte simbolico tra le radici che gli chef del Consorzio Internazionale della Cucina Italiana portano nel cuore e il desiderio di far volare alto, nel mondo, l’eccellenza dei sapori e dei saperi del made in Sicily. 

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a