AIS Sicilia schiude le porte sul quinto concorso che decreterà il più bravo tra i tastevin siciliani per l’anno in corso. Previste alcune novità per i concorrenti che dovranno dar sfoggio di abilità di conoscenze e bravura tra abilità pratiche, abbinamento col cibo ed eloquio comunicativo
Acireale (CT). L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia è una macchina organizzativa e fucina di iniziative sempre in pieno fermento. È pronta ad aprire il suo sipario, infatti, la quinta edizione del concorso “Miglior Sommelier Sicilia” 2024.
Decine di “tastevin” regionali che parteciperanno alla selezione già da tempo si sono dati appuntamento lunedì 14 ottobre prossimo ad Acireale, all’interno della manifestazione “I Colori del Gusto” che vedrà coinvolta la città dall’11 al 20 ottobre, iniziativa promossa dal comune di Acireale con il coinvolgimento di relatori e sommelier AIS per masterclass su vino, olio, birra e distillati.
Saranno due le location predisposte: Palazzo del Turismo del Comune di Acireale, presso cui avverrà alle 10.30 e a porte rigorosamente chiuse la prova scritta, e Piazza Duomo in cui avrà luogo dalle 17 in poi la finalissima che vedrà i tre contendenti migliori misurarsi sul palco su domande tecniche, prove pratiche di degustazione in blind tasting, abilità di servizio, capacità di abbinamento al cibo e destrezza di comunicazione.
«La quinta edizione del Concorso Miglior Sommelier Sicilia – commenta Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia – è un grande traguardo per tutti i sommelier siciliani che avranno l’opportunità di approfondire la loro preparazione a livello teorico e pratico. Nelle cinque lezioni della scuola concorsi abbiamo affrontato diversi argomenti degustando oltre 50 vini. Obiettivo di questo concorso – conclude Carrubba – è, come sempre, rafforzare lo spirito di appartenenza alla nostra partecipata associazione, alzando sempre più il livello della sommellerie siciliana».
Anche per questa edizione 2024 sarà il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia il partner ufficiale del concorso “Miglior Sommelier Sicilia”.
Il concorso di lunedì 14 ottobre prossimo è stato preceduto dalla scuola concorsi di AIS Sicilia fitta di appuntamenti per il training dei 23 sommelier partecipanti alla fase finale. Partita il 16 settembre scorso, infatti, la scuola s’è conclusa il 7 ottobre ed è constata di cinque incontri giornalieri su altrettanti specifici focus. Due si sono svolti online, mentre gli altri tre in presenza presso Cantina Chitarra, Cantina Alagna e Casa Grazia, tutte aziende facenti parte del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia.
Prevista per le 20, sempre lunedì 14 ottobre in Piazza Duomo, una masterclass a chiusura evento dal titolo “Da capo a capo: viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola”, una degustazione di 12 vini condotta dai quattro precedenti migliori sommelier Sicilia Piero Giurdanella (2020), Laura Piscopo (2021), Federica Milazzo (2022) e Claudio Di Maria (2023). Modereranno il tasting Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia, e Gioele Micali, responsabile area eventi AIS Sicilia).
La giuria di esperti che valuterà i 23 sommelier concorrenti sarà coordinata dal presidente di commissione Stefano Berzi, “Miglior Sommelier Italia” 2021, da Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia, da Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia, da Claudio Di Maria, “Miglior Sommelier Sicilia” 2023, da Maria Concetta Irma Carella, enologa, e da Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale.
Il vincitore della quinta edizione del concorso “Miglior Sommelier Sicilia” 2024 avrà la possibilità di accedere di diritto alle semifinali del concorso “Miglior Sommelier d’Italia” 2024 Premio Trentodoc. Le selezioni si svolgeranno in sede nazionale a Milano il 23 ottobre 2024 e vi accederanno i migliori sommelier di tutte le regioni italiane dell’anno in corso e i 10 candidati passati dalle preselezioni del mese scorso.
Aggiungi un commento