Site logo

Menfi Città Italiana del Vino 2023. Dal 17 al 19 Novembre, la cittadina belicina ospiterà gli eventi conclusivi della manifestazione annuale.

Menfi CItta Italiana del Vino 2023

Con la tre giorni in programma si chiude il calendario di eventi che hanno visto protagonista Menfi, Città Italiana del Vino 2023, nel cuore delle Terre Sicane. Presenti circa 100 Sindaci da tutta Italia, la Regione Siciliana, le cantine, i Consorzi e le Strade del Vino di Sicilia: focus su sostenibilità, bere consapevole ed un convegno dedicato a Diego Planeta

Menfi, Lunedì 30 Ottobre 2023 – Dolci colline coperte di vigneti scivolano su un mare azzurrissimo da tanti anni Bandiera Blu, Menfi, Città Italiana del Vino 2023, si prepara per la tre giorni di eventi ed onorare il riconoscimento ricevuto dall’Associazione Città del Vino un anno fa. In programma dal 17 al 19 Novembre, degustazioni guidate, visite nelle cantine e nei frantoi, momenti di incontro e condivisione con tutta la comunità di viticoltori che dal 1958 ha sempre creduto in un territorio unico: “Menfi è orgogliosa di potersi raccontare grazie al vino che caratterizza quotidianamente la nostra storia ed il nostro futuro – sottolinea il Sindaco Vito Antonio Clemente – un territorio che è cambiato progressivamente e che oggi è meta e punto di riferimento per enonauti e viaggiatori del gusto”. 

La manifestazione, incentrata su diverse tematiche legate ai territori e alla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli, delle progettualità e della promozione, ospiterà anche i Sindaci delle Città del Vino italiano, la Regione Siciliana, le cantine, i Consorzi e le Strade del Vino di Sicilia: durante la tre giorni approfondimenti anche sui temi della sostenibilità, il bere consapevole ed un convegno dedicato a Diego Planeta.L’evento è realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e con la collaborazione del Parco Archeologico di Selinunte.
Il programma e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito della Fondazione Inycon (qui) che ha curato e coordinato gli oltre 50 eventi che si sono svolti durante l’anno.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a