Site logo

MeMar 2023: fari puntati sullo Stretto di Messina 

Conferenza stampa presentazione Memar

Dal 26 maggio al 18 giugno la meravigliosa città dello Stretto diventa palcoscenico di un programma fitto di appuntamenti per promuovere l’importanza delle attività marinare, in particolare nautica e pesca. Si tratta di MeMar, acronimo di Messina Mese del Mare, che sarà arricchito da competizioni sportive, incontri tematici e degustazioni enogastronomiche.

Si è svolta martedì 23 maggio alle 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione di “Messina mese del mare – MeMar 2023” che si svolgerà da venerdì 26 maggio a domenica 18 giugno. La manifestazione, promossa dalla Assonautica di Messina, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Messina, ha come protagonista il mare e il mondo che ruota intorno ad esso. Il sindaco Federico Basile, gli assessori alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e al Turismo Enzo Caruso, assieme ai presidenti della Camera di Commercio Ivo Blandina e dell’Assonautica provinciale di Messina, Santi Ilacqua, hanno illustrato l’evento. “Si tratta – ha spiegato il sindaco Basile – di un’importante occasione per la città di Messina, che è circondata da mare e monti. Il programma è stato condiviso da tutte le componenti con l’obiettivo di restituire spazi pubblici alla cittadinanza, riscoprendo Messina per le sue potenzialità e le notevoli risorse di cui dispone”.  La valenza strategica dell’evento è stata sottolineata anche dagli assessori Finocchiaro e Caruso, i quali ne hanno condiviso l’organizzazione con l’assessore alle Politiche del Mare, Francesco Caminiti, e il presidente Ilacqua.

Infatti, si tratta di un trampolino di lancio unico per promuovere la città di Messina a livello nazionale e internazionale. “MeMar è un evento che riesce a coniugare sport, turismo e politiche del mare, dimostrando che la città di Messina è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta ed esigenza, facendo rete tra istituzioni, enti, associazioni e società coinvolte, con un programma interessante, variegato ed attrattivo di appuntamenti”, ha aggiunto Finocchiaro. “Messina sta entrando in un circuito importante che consentirà una notevole crescita del territorio e delle sue peculiarità – ha ribadito Caruso – anche grazie ad una campagna promozionale di rilancio delle tradizioni della nostra terra”.

MeMar 2023: gli appuntamenti

Il ricco calendario di appuntamenti, che avranno come fulcro lo Stretto di Messina, prevede venerdì 26 maggio il Campionato Italiano di Slalom Assoluto (pinna e foil), il Campionato italiano giovanile di Slalom Assoluto (pinna e foil), la regata FIV per derive di tutte le classi (3 giugno), l’ottava edizione della grande regata “Vele dello Stretto” (11 giugno) evento centrale di MeMar e la regata dedicata agli Optimist per bambini e ragazzi (17 giugno). Il 2 giugno verrà inaugurato il Village “Vele dello Stretto – MeMar”, allestito anche quest’anno alla “Passeggiata a mare” con gazebo destinati ai servizi previsti e alle esposizioni dei circoli, delle istituzioni e degli sponsor. Qui si svolgeranno le premiazioni delle varie competizioni. Due gare di pesca, a bolentino e a traina, si svolgeranno rispettivamente il 4 e il 18 giugno. Domenica 4 giugno è previsto anche un convegno, organizzato dalla Camera di Commercio, dedicato all’importanza della Blue Economy in Sicilia e a Messina.

“E20 dello Stretto”, evento enogastronomico al Village “Vele dello Stretto – MeMar”

Grande attenzione sarà dedicata anche alle attività produttive legate allo Stretto. Il 3 e 4 giugno, al Village “Vele dello Stretto – MeMar” si svolgerà “E20 dello Stretto”, un evento enogastronomico d’eccellenza con proposte di degustazioni dei prodotti “made in Sicily” a bordo di meravigliose imbarcazioni a vela per poter immergersi in un viaggio itinerante e multisensoriale.  

L’invito alla vela

Torna anche l’invito alla vela, quest’anno declinato in tre giornate: 3, 4 e 10 giugno. Nelle prime due si svolgerà l’open day dell’Octopus (3 e 4 giugno) e del Windsurf Club (4 giugno). Il 10 giugno ci sarà quello di “Stretto 360”, della Lega Navale e del Circolo del Tennis e della Vela. L’Assonautica di Messina e i circoli velici dello Stretto metteranno a disposizione le loro barche e gli istruttori per consentire l’esperienza della navigazione a vela. Tra l’8 e l’11 giugno Maurizio Schepici – a bordo del suo off shore “Tommy One” – tenterà di migliorare il record di 51 minuti e 54 secondi per coprire la distanza tra Messina e Vulcano, andata e ritorno, raggiunto nel 2020. L’11 giugno si svolgerà l’evento centrale del MeMar, l’ottava edizione della grande regata “Vele dello Stretto. Nella stessa giornata ci sarà la premiazione al “Village Vele dello Stretto – MeMar”, animato dal motorhome di Studio54 Network. Il 17 giugno la giornata sarà dedicata a bambini e ragazzi con un apposito trofeo “Vele dello Stretto”, nell’ambito del campionato della VII zona FIV.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a