Si è svolta sabato 16 e domenica 17 marzo la “due giorni” dedicata all’unicità dei vini delle 3 Doc del messinese, Malvasia delle Lipari, Mamertino e Faro, custodite nei lembi di terraferma fatta di dolci colline o ripidi crinali affacciati sui due mari Jonio e Tirreno e la magia dell’arcipelago delle isole Eolie.
Un folto ed eterogeneo pubblico di eno-appassionati ha partecipato alla seconda edizione di MEdoc – la rassegna enologica di AIS Sicilia incentrata sulle 3 Doc messinesi e patrocinata dalla Città Metropolitana e dal Comune della città – conclusasi domenica 17 marzo. Per due giorni il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca e le splendide sale della Camera di Commercio di Messina hanno ospitato le gemme vitivinicole più preziose di ben 26 aziende della provincia peloritana, frutto della passione e della determinazione dei produttori, protagoniste di diversi appuntamenti tematici.
MEdoc 2024 a Messina: grande trionfo della seconda edizione
Un evento entusiasmante che continua a crescere in termini di visitatori, i quali nonostante la pioggia hanno avuto l’opportunità di esplorare un intero territorio attraverso inebrianti sensazioni polisensoriali grazie ai banchi d’assaggio del salotto espositivo e 5 masterclass formative sold out. Nel talk show di apertura focalizzato su storia, ampelografia e potenziale ricchezza di questo areale vocato, forse ancora poco conosciuto ma di rara bellezza, si sono confrontati i presidenti dei 3 Consorzi di tutela, Enza La Fauci, Faro, Flora Mondello, Mamertino e, Mauro Pollastri, Malvasia delle Lipari, alla presenza di pubbliche autorità locali, del coordinatore della didattica AIS Italia, Mauro Carosso, del responsabile degli eventi AIS Sicilia, Gioele Micali, della vice presidente, Maria Grazia Barbagallo, del presidente, Francesco Baldacchino, e del moderatore e responsabile “concorso enologico MEdoc”, Luigi Salvo.
Le masterclass della “due giorni”
Nella giornata del 16 marzo la Malvasia delle Lipari e il Mamertino sono stati i protagonisti di due masterclass: “L’altra Malvasia delle Eolie”e“Il ME-Wine in rosa”. Invece, le masterclass di domenica sono state tre: “Il Mamertino rosso, la riserva e le sue potenzialità evolutive”, “Il blind tasting: confronto tra Faro Doc e Gattinara Docg” alla quale noi di Sicilia da Gustare abbiamo partecipato e, per concludere in dolcezza, “La Malvasia delle Lipari incontra le pasticcerie siciliane”. La degustazione comparativa alla cieca tra vini Faro Doc e Gattinara Docg, condotta da Mauro Carosso e Luigi Salvo, è stata un coinvolgente viaggio ideale tra due territori distanti geograficamente, diversi per condizioni pedoclimatiche e per i varietali utilizzati, Nerello Mascalese e Nebbiolo, che ne hanno raccontato le caratteristiche distintive tramite 9 campioni di vini.
Il responsabile eventi regionale dell’Ais, Gioele Micali, esclama entusiasta: «Per il secondo anno consecutivo AIS Sicilia firma con successo un traguardo raggiunto per il territorio vitivinicolo della provincia di Messina. L’intera compagine AIS Sicilia ha mostrato i muscoli in un’organizzazione davvero macchinosa, impegnativa, complessa di una “due giorni” dedicata al vino messinese».
I vini premiati del concorso enologico MEdoc 2024
I degustatori ufficiali AIS Sicilia sono stati impegnati, dalle 10 alle 15 della prima giornata, col contest tecnico che ha decretato vincitori 21 vini all’interno delle categorie “Mamertino Bianco”, “Mamertino Rosso”, “Faro Doc”, “Malvasia delle Lipari Passito”, “Malvasia Salina IGT” secondo quattro parametri organolettici quali eccellenza, innovazione, piacevolezza e compatibilità gastronomica.
Ecco i vini premiati per ciascuna categoria:
Mamertino Bianco
Vino Top
Selene 2021 – Terre del Levriero
Vino Innovativo
Flora 2023 – Gaglio Vignaioli
Vino Piacevolezza
Principi di Mola 2022 – Salvo
Vino Gastronomico
Guzman 2022 – Tenuta Moreri
Mamertino Rosso
Vino Top
Giulio Cesare 2020 – Cambria
Vino Innovativo
Planeta 2019 – Planeta
Vino Piacevolezza
Imperium 2020 – Antica Tindari
Vino Gastronomico
Principi di Mola 2019 – Salvo
Mamertino Rosso Riserva
Vino Top
Vasari 2008 – Vasari
Vino Piacevolezza
Guzman 2019 – Tenuta Moreri
Faro
Vino Top
Palari 2018 – Palari
Vino Innovativo
Piano Cuturi 2018 – Bonfiglio
Vino Piacevolezza
San Placido 2018 – Cuppari Minutoli
Vino Gastronomico
Gypsos 2021 – Vigneti Verzera
Malvasia delle Lipari Passito
Vino Top
Caravaglio 2021 – Caravaglio
Vino Innovativo
Na ‘jm 2022 – Colosi
Vino Piacevolezza
Fenech 2022 – Fenech
Vino Gastronomico
D’Amico 2022 – D’Amico
Malvasia Salina IGT
Vino top
Infatata 2022 – Caravaglio
Vino Innovativo
Didyme 2023 – Tasca d’Almerita
Vino Piacevolezza
Maddalena 2022 – Fenech
Vino Gastronomico
Virgona 2022 – Virgona
Aggiungi un commento