Ferie
Variabile
Collocato nella posizione strategica dello svincolo autostradale nel quale confluiscono la PA-CT e la PA-ME, la pizzeria Saccharum diventa punto di riferimento sul territorio dal luglio del 2019. A 500 m dal mare, il locale si distingue per uno sviluppo su un unico livello con annesso dehors, forni a vista e una “stanza di lievitazione”, colori naturali in richiamo alla canna da zucchero e una luce dalle tonalità molto calde. La sua offerta incentrata sul mondo della pizza si amplia, poi, con una piccola parentesi dedicata alla ristorazione incentrata sulla cucina mediterranea e per la quale in previsione vi è anche la realizzazione di una sala degustazione. Notevolmente apprezzato negli anni per la qualità delle proposte, Saccharum conquista negli anni anche diversi riconoscimenti, tra i quali il premio “Ricerca&Innovazione” attribuitogli dal Gambero Rosso.
Una pizza tonda dal cornicione un po’ più sviluppato secondo lo stile napoletano e una Spickcrock quale pizza spicchiata in 8 parti, croccante all’esterno, soffice all’interno e dalla lievitazione mista realizzata con farina di tipo 1 macinata a pietra per regalare un morso croccante, soffice, aromatico e delicato.
Tutto concentrato sul mondo della pizza, in cucina non si preparano primi, ma antipasti e secondi nelle due alternative di carne e di pesce ai quali abbinare sempre un lievitato di accompagnamento.
Da Saccharum tutto ruota intorno al mondo dei lievitati le cui proposte portano la firma del pizzaiolo Gioacchino Gargano che supervisiona sulla piccola ristorazione al fine di sviluppare piatti che siano in linea con la medesima filosofia.
Responsabile di sala, la moglie Loredana Sparacino.
La cantina di Saccharum si presenta ricca di etichette siciliane, nazionali ed internazionali, come quelle francesi.
Oltre a bollicine, champagne e prosecco, giusta attenzione meritano le birre che, per la maggior parte artigianali, sono il risultato di uno studio di ricerca condotto sul territorio italiano e non solo.
Cavallo di battaglia: “Norma a casa mia”, una rivisitazione della tradizionale norma. A rendere irresistibile questa pizza un topping alternativo composto da pomodoro, fior di latte, provola delle Madonie affumicata e melanzane fritte e, in uscita, una crema di pomodoro Siccagno, pesto di basilico, mandorle tostate, scaglie di pecorino siciliano e ricotta.
Tra gli antipasti tutti stagionali e molto interessanti, a catturare l’attenzione primeggiano il “Come un dolce” composto da 3 tipologie differenti di ciambelle e il piccolo lievitato, quale panino 100% integrale inzuppato nel vino rosso e farcito con straccetti di maialino e maionese alla salvia.
A disposizione della clientela, anche il Cocktail bar con personale qualificato pronto a realizzare per la clientela diversi cocktail.
Solo su richiesta.
Strada Litorale della Bruca, 1, Altavilla Milicia, PA, Italia
Lunedì
N/A
Martedì
19:00 - 00:00
Mercoledì
19:00 - 00:00
Giovedì
19:00 - 00:00
Venerdì
19:00 - 00:00
Sabato
19:00 - 00:00
Domenica
19:00 - 00:00
19/04/2025 09:26 ora locale
Variabile