Ferie
Sempre Aperto
Al Piazza Archimede Caffè non è solo movida, è dignità, è lavoro, ma soprattutto passione. Ed è il motore dell' impegno di Stefano Gentile, 43 anni, siracusano doc, proprietario di Piazza Archimede Caffè, ad Ortigia, nel cuore di Siracusa.
Qui la ricerca del gusto che valorizza le primizie a chilometro zero del territorio, si fonde con la curiosità di chi, a dispetto delle difficoltà, ama mettersi in gioco con nuove proposte gastronomiche per offrire alla clientela quel dolce o quel gelato o anche quel piatto che fa la differenza. Ogni momento della giornata, dalla colazione al brunch, al pranzo alla cena, diventa occasione per “coccolare” il cliente e farlo sentire unico e speciale.
Carta dei Vini con buona selezione di etichette. Ampia scelta di distillati
Già di buon mattino, si possono gustare sfiziosi croissant di ogni tipo o anche le granite dal caffè al cioccolato alla pesca e, immancabile, alla mandorla da accompagnare con le profumate brioche rigorosamente con il “tuppo”. Ma per chi vuole osare una colazione davvero super golosa, lasciatevi conquistare dall' “iris”, una brioche svuotata e fritta e riempita di cioccolata o anche di crema pasticceria.
E' d'obbligo fermarsi, com'è abitudine alle nostre latitudini, per riempire quel languorino che ci assale a metà mattina con i tradizionali “arancini” al ragù che qui, sottolinea Stefano, “è sia macinato all'interno che anche a pezzi”. A pranzo poi non c'è che l'imbarazzo della scelta, passando dai primi tipici come la pasta alla siracusana con la mollica “atturrata” in dialetto siculo, ovvero abbrustolita in padella con un filo d'olio per gli idiomi d'oltre lo Stretto alle lasagne con ragu' e besciamella servite dentro la pasta sfoglia. Per un pranzo più easy, le famose cartocciate siciliane di vari tipi, anche vegetariane, ed ancora panini dal gusto mordente come quello ad esempio, con mortadella, burrata e pesto di pistacchio.
A Piazza Archimede Caffè, la pasticceria ha un posto d'onore con prelibatezze che ammaliano i clienti tanto da conquistare le finali al famoso programma televisivo “Cake Star” di Real Time . Oltre i cannoli, le cassate, soffici torte con crema chantilly con fragole, delicate mouse di ricotta e caramello. “Ogni due anni volo a New York, nelle pasticcerie di Manhattan- spiega Stefano- per conoscere le nuove tendenze dell'arte pasticceria, così da proporle poi nel mio locale”.
A Piazza Archimede Caffè, per i palati più raffinati, si può gustare un sorso di Rosso Amaro, un amaro di nicchia al Nero D'Avola, tranquillamente seduti a godersi la bellezza della fontana Diana, posta al centro della piazza, circondata dagli splendidi palazzi storici che racchiudono, dal Medioevo ai nostri giorni, la storia dell'Isola.
Menù alla carta
Piazza Archimede, Siracusa, SR, Italia
Lunedì
07:00 - 21:00
Martedì
07:00 - 20:00
Mercoledì
07:00 - 21:00
Giovedì
07:00 - 22:00
Venerdì
07:00 - 22:00
Sabato
06:00 - 22:00
Domenica
07:00 - 21:00
24/01/2025 15:20 ora locale
Sempre Aperto