Ferie
Variabili
Storia, design e gusto, al “Il Tiranno Caportigia Restaurant”, il boutique hotel a 5 stelle nel cuore di Ortigia, a Siracusa, è la sfida di Egidio Lista e della moglie Alessandra Sanfilippo, architetto. Felice simbiosi tra modernità e tradizione, con l’originaria pietra bianca e l’innesto di elementi contemporanei, Il “Tiranno” vi accoglie con una splendida vista sul giardino del foro siracusano circondato da alberi, fiori ed essenze mediterraneo.
Ambiente raffinato e minimalista, con una terrazza per eventi private e cene, ha un ristorante aperto a quanti, vogliano provano l'emozione di un'esperienza gustativa d'autore.
Firmata da Valentina Galli, 37 anni, milanese di nascita ma siciliana d'adozione, la sua è una cucina creativa, ricca anche d'influenze orientali. Come il sushiliano, oppure i “noodles” di tagliolino di grano tenero con verdure croccanti, battuta di salmone, lime, semi di papavero, sesamo. Altri sono più tradizionali ma rivisitati come il piatto “Normalmente”: melanzana perlina leggermente affumicata, burrata, gelato al datterino, parmigiano croccante.
Ricca la carta dei vini con circa 400 etichette, sempre in crescita e orientata sui prodotti di nicchia.
Tra i suoi cavalli di battaglia, “spaghettone ricci e caffè” o l'antipasto “cozze e fichi”. “La mia è una ricerca che punta all'essenza- spiega la chef-al rispetto della materia prima di qualità che mi diverto ad esaltare, giocando”. La sua è una cucina “felice”, dove colore, gusto e sapori, ingentilita dalla bellezza dei fiori eduli, esprimono il mix della felicità di chi, tra i fornelli, ama osare. “Se non potessi farlo- dice ridendo- cambierei mestiere”. Spazio al pesce crudo ma anche alla carne tra cui il filetto al maialino nero dei Nebrodi con una salsa alla cosiddetta “stimpirata” nel segno della tradizione della cucina siracusana con aceto di riso giapponese e miele in crosta di nocciole dell'Etna. E l'estate è servita con i “suoi”bottoni verdi al pistacchio di Bronte ripieni di colatura di alici di Cetara e burrata, con brodo caldo di pomodoro datterino e profumato , of course, al basilico. Il predessert di miele e noci, pere e formaggio, è imperdibile.
Wine & bar experience con la creatività del bartender Rodrigo Petrolito.
Portate 6+2 € 55,00 con vini € 75,00
Il Caportigia Boutique Hotel non è un delirio sognante ma un hotel di lusso a Siracusa che offre ai propri clienti diverse tipologie di camere, ognuna delle quali in grado di soddisfare le giuste aspettative; elegantemente arredate e arricchite da dettagli raffinati, sono inoltre dotate di tutti i comfort necessari per un perfetto soggiorno in Sicilia.
Capo Ortigia Boutique Hotel, Viale Montedoro, 78, Siracusa, SR, Italia
Lunedì
19:30 - 23:00
Martedì
19:30 - 23:00
Mercoledì
19:30 - 23:00
Giovedì
19:30 - 23:00
Venerdì
19:30 - 23:00
Sabato
19:30 - 23:00
Domenica
12:30 - 15:3019:30 - 23:00
25/01/2025 00:54 ora locale
Variabili