-
Prezzo medioPrezzo medio £ 45/50
L’Agriresort Costa House Ristorante è un piccolo borgo immerso in un’oasi di verde appena usciti dal centro abitato dell’isola di Lampedusa. Uno scorcio di natura dove l’accogliente atmosfera e lo staff preparato coccolano gli ospiti sin dal 2005. Un palcoscenico dove gustare le bontà del mare e della natura di Lampedusana, bella tanto quanto i piatti nati dalle sapienti mani della chef Rosaria Di Maggio, secondo la quale «Il fascino della vita passa attraverso il cibo».
Quella di Rosaria Di Maggio, chef dell’agriturismo Costa House, è una storia di passione, tradizione e innovazione, che si manifesta nella sua cucina mediterranea. Ispirandosi alle tradizionali preparazioni di nonna Rosa, nota e brava cuoca dell’isola dalla quale ha imparato quasi tutto ciò che oggi mette in pratica nel ristorante, Rosaria impiega solo ingredienti di altissima qualità, come il pescato dell’isola, gli ortaggi e la frutta cresciuti nel giardino dell’agriresort, protagonisti e tratto distintivo dei suoi piatti. Attraverso le sue mani gli ospiti compiono un viaggio culinario indimenticabile all’insegna dell’amore.
Lampedusa è apprezzata meta turistica di una moltitudine di stranieri che, giunti qui, non desiderano altro che conoscere la Sicilia attraverso ognuna delle sue specialità. Per questo la scelta di selezionare una decina di cantine, per lo più siciliane, che con le loro etichette arricchiscono il racconto del territorio offerto dai piatti della chef Rosaria Di Maggio.
Il menu dell’Agriresort Costa House è variegato e tante sono le bontà presenti sulla carta, al fianco del nuovo percorso degustativo “Antiche memorie”. Imperdibile, tra le proposte della che Di Maggio, è l’assaggio di alcune specialità come la “Tartare esotica”, dove la dolcezza esotica del mango e la cremosità dell’avocado si incontrano con il tonno, o la “Macchia di cappero”, un risotto in brodo di pesce, arricchito dalla tartare di gambero, la bottarga di cappero e il tocco di acidità del lime.
TARTARE ESOTICA: La carnosità e delicatezza del tonno incontra la dolcezza esotica del mango e la cremosità dell’avocado, il tutto condito con un filo d’olio, sale e pepe.
CERNIA SEGRETA: La delicatezza dei filetti di cernia avvolge in segreto la dolcezza ed il sapore marino del gambero rosso, con un arricchimento di mollica aromatizzata al pistacchio, menta, olio, sale e pepe, creando una crosta croccante e fragrante.
Contrada Cala Pisana, 92031, Lampedusa e Linosa, AG, Italia