Zona Cantina
Passopisciaro, Noto
Arte, letteratura, musica, già passioni della famiglia Valenti, si coniugano a quella per la viticoltura, e si esprimono così nelle loro etichette. Cantine Valenti nasce nel 2004, sorge sulla zona d’elezione Etna, Passopisciaro, e si estende su oltre 20 ettari. I vigneti sono dislocati in quattro contrade, ed i terroir creano la condizione ottimale per vini strutturati, ricchi di profumi e aromi.
Il tour degustazioni prevede visita vigneti / visita cantina / degustazione vini previa prenotazione fino a un massimo di 80 persone.
Etna Happy Hour
da 1 ora a 2 ore tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Aperitivo in cantina con tagliere di salumi e formaggi, in abbinamento a 3 vini Etna Bianco Doc, Etna Rosato Doc ed Etna Rosso Doc, disponibile in diverse annate. Degustazione dell'olio extra vergine d'oliva di nostra produzione.
Discovering ETNA Wine Tour
da 1 ore a 3 ore e 30 minuti Tutti i giorni su prenotazione dalle 11:00 alle 15:00
Degustazione di 3 vini a scelta tra: "Enrico IV" Etna Bianco Doc, "Poesia" Etna Rosato Doc, "Norma" Etna Rosso Doc, "Ciuri di lava" IGP Terre Siciliane Carricante 100% Orange Wine, "Innesto" bianco da Nerello Mascalese IGP Terre Siciliane, disponibili in diverse annate.
Pranzo con prodotti tipici locali: formaggi, salumi, olive, caponata di nostra produzione, carne e salsiccia al barbecue accompagnata con verdure di stagione.
The Taste of ETNA Wine Tour
da 2 ore a 4 ore e 30 minuti Tutti i giorni su prenotazione dalle 11:00 alle 15:00
Degustazione di 5 vini 3 Etna Doc + 2 Contrade : "Enrico IV" Etna Bianco Doc, "Poesia" Etna Rosato Doc, " Norma" Etna Rosso Doc, "Enrico IV Contrada Santo Spirito" Etna Bianco Doc, "Puritani" Etna Rosso Doc, disponibili in diverse annate.
Degustazione dell'olio extra vergine d'oliva di nostra produzione
Pranzo:
Su richiesta proponiamo Menu per vegetariani e bambini.
L'offerta include la visita della cantina guidata dall'enologa e il tour nei vigneti più suggestivi a 900 mt s.l.m. sulle pendici del Monte Etna
Le contrade da cui provengono i vini sono Guardiola, Santo Spirito, Bonanno, Pietramarina, Arcuria e Corvo. Il terroir è marcatamente differente, lo si riscontra sia camminando all’interno di ciascuna contrada sia tra le contrade stesse, e questo ha permesso di costituire degli impianti seguendo la vocazionalità di ciascuna di esse.
Etna
Passopisciaro, Noto
Via Roma, 42, 95012 Passopisciaro, CT, Italia
dal 7 al 20 Agosto