Site logo

LUDOVICA RANIOLO “MIGLIOR CHEF DEL CERASUOLO 2017”.

Si chiama Ludovica Raniolo, ha quasi 24 anni e fa parte della magnifica brigata della cucina del ristorante La Fenice di Ragusa. E’ stata propria lei, unica donna in gara, a vincere il premio di “Miglior chef del Cerasuolo 2017” svoltosi in occasione della “Festa del Cerasuolo” organizzata dalla cantina Gulfi presso la Locanda Gulfi. Ha incantato la giuria tecnica e il pubblico con i suoi tagliolini di manzo ibleo al salto marinati con frutta, zenzero e Cerasuolo di Vittoria, lattuga croccante e riso, in abbinamento al Cerasuolo di Vittoria Gulfi 2015.

 

Sul podio con lei, sono saliti Agatino Bruno del ristorante Zash di Riposto (secondo classificato) e Lorenzo Ruta (terzo classificato) del ristorante Taverna Migliore di Modica. Molto bravi anche gli altri giovani chef in gara: Emanuele Russo del ristorante Le Lumie di Marsala (Trapani), Angelo Genna del ristorante Il Giullare di Alcamo (Trapani), Giancarlo Di Mauro del ristorante Porta Marina di Siracusa, Nicola Bandi del ristorante Osteria Il Moro di Trapani, e Alessio Marchese del ristorante Bioesserì di Palermo.

Nel corso della manifestazione tanta commozione e stima sono stati manifestati per il fondatore della cantina, Vito Catania, recentemente scomparso. A ricordarlo, i produttori della cantine che con entusiasmo hanno partecipato all’iniziativa ossia Avide, Maggio Vini, Manenti, Terre di Giurfo, Valle dell’Acate, Feudo di Santa Tresa, Poggio di Bortolone. “Il vino è umano perché racchiude l’anima degli uomini che lo producono. E questo è ciò che condividevo con Vito Catania. E così si continua”. Sono le parole toccanti dell’enologo di Gulfi Salvo Foti, riprese dalle risorse aziendali che, oggi come ieri, diffondono la mission di Vito Catania: custodire, difendere e tramandare il vino e il legame con il suo territorio.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a

    dal sud al Sudtirol
    Storie da bere
    Fabio Cristaldi

    Dal Sud al Südtirol

    Dalla Tenuta San Michele di Cantine Murgo sita a Santa Venerina (CT) e l’azienda Niedrist che si trova in Alto

    Leggi tutto »
    Sfondo Syrah siciliani
    Storie da bere
    Fabio Cristaldi

    La Sicilia dei Syrah

    Il Syrah è uno dei vitigni “internazionali” che ha trovato collocazione un po’ ovunque, dall’Asia (dove probabilmente ha le sue

    Leggi tutto »