Site logo

L’incanto delle stelle in un calice di vino, Torna “Calici Di Stelle 2023”. Dal 28 Luglio al 20 Agosto 

Calici Stelle Donnafugata 2022

L’incanto delle stelle in un calice di vino, ritorna l’appuntamento più glamour per gli appassionati di Bacco, “Calici di Stelle” promosso ed organizzato dal Movimento del Turismo del Vino. Da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto, ricco il calendario delle iniziative delle 30 cantine siciliane che hanno aderito alla manifestazione.

Degustazioni, spettacoli, momenti di intrattenimento, tutto sotto un meraviglioso cielo stellato, e non solo in cantina, ma anche in luoghi suggestivi, come la splendida Real Cantina Borbonica di Partinico dove sarà possibile degustare la cassatedda di ciciri e la salsiccia pasqualora partinicese, e vivere una notte tra danze ed emozioni di fuoco al Castello Normanno di Salemi, tra i Borghi più Belli d’Italia con Cantine Colomba Bianca per degustare i cocktail di spumanti, e, sull’Etna, in compagnia di un calice di vino andare alla scoperta del centro storico di Castiglione di Sicilia dove poter ammirare il Castello di Lauria, chiese, palazzi antichi al suono della musica che allieterà la serata nel dedalo di viuzze. “Fare rete”, il fil rouge dell’edizione 2023 di Calici di Stelle che, in occasione della presentazione alla stampa, al Federico II a Palermo, ha visto insieme diversi soggetti istituzionali e non con l’intento di potenziare il dialogo e la collaborazione con quanti vogliano sostenere la cultura del vino e il valore dell’enoturismo, volano di sviluppo sostenibile per il territorio. “ Per il magico connubio vino e stelle questo evento estivo suscita sempre grande partecipazione ed entusiasmo – ha affermato Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia – Rispetto all’anno precedente registriamo un aumento del numero delle cantine partecipanti e una maggiore attenzione al marchio Calici di Stelle, espressione di appartenenza al Movimento e garanzia di qualità. È anche un’occasione per promuovere attivamente i valori dell’associazione, da trent’anni ambasciatrice del turismo del vino, e le cooperazioni costruttive per il territorio”.
Un legame inscindibile che crea le condizioni di uno dei segmenti turistici di maggiore appeal in questi ultimi anni, il turismo esperienziale in cui il viaggiatore diventa protagonista di esperienze immersive come, tra le più recenti, la vendemmia turistica. “ Il vino contribuisce notevolmente alla promozione turistica della Sicilia- ha precisato Leonardo Ciaccio, coordinatore di Città del Vino Sicilia-, offrendo esperienze, attraverso cui scoprire la storia, la tradizione e la bellezza della nostra terra. Risulta fondamentale, per lo sviluppo locale, puntare maggiormente alla collaborazione tra pubblico e privato, condividendo scelte e obiettivi”.


Ed è proprio in questa ottica, la connessione tra il MTV Sicilia, l’Associazione Nazionale Città del Vino e la Fondazione Sicana che da due anni supporta l’associazione nelle sua mission. “ La Fondazione Sicana- ha dichiarato il presidente Giuseppe Di Forti- anche quest’anno è accanto alle cantine siciliane nel supportare il loro prezioso lavoro di valorizzazione territoriale, culturale e ambientale. Il vino è storia, tradizione, cultura e soprattutto rappresenta una forza trainante significativa per lo sviluppo economico del nostro territorio”. All’amministrazione comunale del capoluogo siciliano rappresentato da Giuliano Forzinetti, assessore alle Attività Produttive che ha riconosciuto ed evidenziato l’impatto dell’enoturismo sul turismo siciliano, gli organizzatori di “Calici di Stelle”, hanno lanciato la proposta di un’edizione speciale, nel 20024, in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni del Festino di Santa Rosalia. E nell’attesa di un cenno di risposta non ci resta che alzare i calici e lo sguardo cercando di catturare la stella cadente per esprimere il desiderio più segreto nella notte più magica dell’estate, quella di San Lorenzo, il 10 agosto.

E tra le new entry e le cantine storiche, ce n’è davvero per tutti i gusti, sul filo della festa e della sana convivialità. Protagonista, il territorio con le sue molteplici sfaccettature e da occidente ad oriente, un assaggio di vino e di stelle…


È l’occasione di un nuovo inizio (appuntamento il 10 agosto) per Vini Vaccaro, l’azienda dell’omonima famiglia a Salaparuta in provincia di Trapani che tra musica, degustazione foto tra i vigneti, aprirà la nuova bottaia e darà il via all’enoturismo e a Gela, in provincia di Caltanissetta, nella splendida Riserva Naturale del lago del Biviere, Casa Grazia (il 3 agosto) apre per la prima volta le porte della sua cantina per Calici di stelle 2023 per una serata che vi lascerà senza fiato.Sarà possibile infatti ammirare le stelle con i telescopi posti tra le balle di fieno in pineta. Ed è anche la prima volta per Marchesi di Rampingallo, in provincia di Agrigento, (11 agosto), tra vino e l’osservazione delle stelle, per Cantina Chitarra, nel territorio marsalese, tra calici, swing e musica jazz (10 agosto) e a Gibellina, Tenute Orestiadi organizza il suo primo Calici di Stelle alle terrazze del Baglio Di Stefano tra giocolieri, acrobati e performance live di action painting (appuntamento il 10 agosto).

Ma c’è anche Calici di stelle in tour, il 12 agosto, con Ramaddini, che vi porterà alla scoperta all’Ente Liceo Convitto di Modica, ex convento di S. Anna dei Minori Osservanti Riforma, per un viaggio tra arte, cultura ma anche tanto divertimento e soprattutto Bacco.


Nel palermitano, Feudo Disisa, l’azienda della famiglia Di Lorenzo festeggia Calici di Stelle con una cena degustazione il 10 agosto nello splendido “Giardino di Donna Franca Florio” in abbinamento ai suoi vini pluripremiati, allo Stand Florio, piccolo “gioiello” Liberty nella costa sud di Palermo.
E tra le novità di Baglio Pianetto, l’azienda storica della famiglia Marzotto a Santa Cristina Gela, alle porte del capoluogo siciliano, la collaborazione con URANIA, l’ente estore del Planetario e del museo Astronomico di Palermo grazie al quale, il 10 agosto, gli ospiti potranno avere la possibilità di scattare foto ad alta risoluzione dei pianeti e delle stelle. A Naro, in provincia di Agrigento, l’azienda Baglio Bonsignore fa il tris di appuntamenti tra i filari al chiaro di luna (29 luglio, 10 agosto e la notte di ferragosto). Doppio appuntamento il 10 agosto per Cantine Duca di Salaparuta a Castedaccia e le Cantine Florio a Marsala con una sorpresa “letteraria” e a Siracusa l’11 agosto l’azienda agricola Pupillo dà appuntamento tra i vigneti, la cantina e il giardino storico nel complesso monumentale del castello del Solacium. Doppio appuntamento il 10 agosto per l’azienda Firriato a Baglio Soria a Trapani e nella suggestiva cantina Cavanera sui terrazzamenti dell’Etnea. A Menfi, Mandrarossa Winery apre le porte il 10 agosto con wine&food e musica live e a Messina, Tenuta Rasocolmo vi dà appuntamento con il “Festival delle arti” per chi vorrà vedere e conoscere da vicino, le opere e gli artisti che hanno condiviso il loro percorso culturale.

E il tour continua con l’elenco completo delle aziende del MTV Sicilia che aderiscono a Calici di Stelle 2023: Alessandro di Camporeale, al Assuli, Azienda Agricola Cambria, Baglio Bonsignore, Baglio di Pianetto, Cantina Chitarra, Cantina Ramaddini, Cantine Colomba Bianca, Cantine Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Cantine Gulino, Cantine Nicosia, Cantine Pupillo, Casa Grazia, Casa Vinicola Fazio, Casa Vinicola Feudo Rudinì, Donnafugata, Feudo Disisa, Firriato, Mandrarossa Winery, Marchesi di Rampingallo, Principe di Corleone Pollara, Scilio, Tenuta Bastonaca, Tenuta La Favola, Tenuta Maltese, Tenuta Rasocolmo, Tenuta San Giaime, Tenute Orestiadi, Vini Vaccaro.


Buon Calici di Stelle 2023!

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a