Site logo

L’essenza dell’autunno in tavola: “Il Castello” tra odori e sapori

castello

È il profumo della cucina che ci conduce alla scoperta delle bellezze di Petralia Sottana

  E nella magia di un autunno, che tarda ad arrivare, scopriamo i sapori di una cucina che mette in tavola tradizione e innovazione, colori e profumi, estro e maestria. “Il Castello” a Petralia Sottana ci attende. Scopriamo le novità della cucina per la nuova stagione con Luca Calderaro.

Sebbene la temperatura di questi giorni sembri non voler ancora cedere il passo alla frescura autunnale, in cucina il cambio stagione sta per esser fatto. È Luca Calderaro a svelarci il menu del suo ristorante.

“A far da padrona in questo autunno sarà la zucca rossa – racconta Luca – rigorosamente da produzione propria, quindi, a km zero”. La famiglia Calderaro è, infatti, proprietaria della masseria Sant’Elia, in cui coltivano le materie prime che trasformano in cucina in deliziose pietanze, che appagano palato, olfatto e vista. Ogni piatto è un tripudio di sapori, odori e colori che suscita ricordi ed emozioni negli adulti e curiosità nei bambini. Grazie alla passione di Luca, trasmessagli dalla mamma Silvana, “Il Castello” è il ristorante in cui salubrità e gusto vanno a nozze. Nulla è lasciato al caso. Creatività ed esperienza, cura dei dettagli, saperi e sapori antichi intrecciati a interpretazioni moderne, sono la chiave del successo della ristorazione dei Calderaro. A Luca abbiamo chiesto, dunque, cosa metterà in tavola. “Per cominciare – dice – un antipasto di zucca rossa in agrodolce, accompagnata da olive nere e profumata con rosmarino fresco.  A seguire – continua-  un primo piatto di “Panciotti” con farcia di scamorza serviti con vellutata di zucca rossa e pancetta croccante, contornati da foglie di basilico.” È con orgoglio che tiene a sottolineare che nel rispetto della tradizione familiare i “Panciotti” vengono impastati con farina di grani antichi, acqua e uova. “E per secondo – prosegue – visto che le temperature scenderanno, ci si riscalderà con il nostro stinco di maialino, aromatizzato con i profumi rigorosamente madoniti, cotto per 8 ore nel forno a legna.” Naturalmente non può mancare la pizza a tema, la coloratissima pizza “Zucca Rossa”. “La realizziamo esclusivamente con farine siciliane di tipo 0 e grani antichi, -seguita Luca- con un’idratazione del 70% e acqua pura rigorosamente delle nostre sorgenti madonite e una cottura in forno a legna, alimentato solo con tronchi di ulivo. La condiamo con mozzarella di Bufala, crema di zucca rossa, sempre proveniente dalla nostra masseria, patate novelle, salsiccia madonita, scaglia di grana, basilico, pepe, cialda croccante di zucca rossa e prezzemolo.” Non ci resta, dunque, che raggiungere Petralia Sottana e sederci alla tavola de “Il Castello” per riscoprire il piacere di mangiare sano e con gusto.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a