L’azienda Val Paradiso ha vinto il contest “La tua azienda, il tuo territorio”, Food4Excellence di Unicredit

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Val Paradiso - Naro Agrigento

Val Paradiso è l’azienda più rappresentativa del made in Sicily, risultando il vincitrice assoluta del contest Food4Excellence “La tua azienda, il tuo territorio”, di Unicredit. Ne abbiamo parlato con Dino Carlino, uno dei contitolari dell’azienda.

Cosa significa per Val Paradiso il riconoscimento di azienda più rappresentativa del Made in Sicily?  “E’ un riconoscimento importante, prestigioso e molto sentito. Il nostro territorio è splendido e la nostra azienda è profondamente legata ad esso, alle sue radici contadine, alle sue tradizioni ed ai principi base, connaturata quasi, così come la nostra famiglia in cui l’unità, il rispetto reciproco e la collaborazione sono sempre stati valori fondamentali che mettiamo nell’operato quotidiano e che guidano oggi l’azienda. Desidero ringraziare ancora una volta tutti gli amici che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato attraverso il loro voto, e Franco Carlisi autore di uno scatto autentico, in un luogo di straordinario fascino e bellezza”. 

Il vostro olio extravergine è un’eccellenza del territorio siciliano: quali le caratteristiche peculiari?  Parlavamo di territorio, di genuinità e di autenticità; sono le stesse caratteristiche che si possono ritrovare in tutti i nostri prodotti. Aromi intensi, essenze di mandorla, di erba di campo, note di carciofo, mela e pomodoro verde. Un extravergine dalle essenze delicate, con i profumi di una notte d’estate in Sicilia, che ci parla di luoghi senza tempo”. 

Contrada Val Paradiso
Contrada Val Paradiso – Naro (AG)

Quali le varietà prodotte?  “Sono le tipiche varietà del territorio siciliano Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola coltivate da millenni, adorate da Greci, curate dai Saraceni sapientemente selezionate e tramandate fino a noi. L’agricoltura Biologica sta alla base della nostra produzione e conferisce a tutti i nostri Blend naturalezza, gusto e genuinità. La Certificazione IGP è un ulteriore valore aggiunto in termini di qualità e di sicurezza per il consumatore”.

I mercati cui vi rivolgete?  “Ci rivolgiamo a tutti i mercati in cui è presente un’attenzione particolare per la qualità, a tutti coloro che abbiano curiosità e voglia di scoprire nuovi sapori, indifferentemente dalla localizzazione geografica. Il nostro Extravergine viene attualmente apprezzato dalla Germania al Giappone, dal Canada all’Islanda ed è per noi un grandissimo privilegio ed anche un onore essere oggi riconosciuti quasi come degli ambasciatori del gusto siciliano”.

Il progetto Diodoros?  “Diodoros è uno straordinario progetto di valorizzazione della cultura agricola e produttiva siciliana, di proficua interazione tra gli attori del territorio e di fruttuosa collaborazione pubblico-privato. L’extra vergine Diodoros è esclusivamente prodotto dai secolari ulivi che adornano l’incantata Valle dei Templi di Agrigento, i resti dell’antica Akaragas.  L’olio della Valle è il frutto di una convenzione ormai decennale, tra il Parco Archeologico ed il Frantoio Val Paradiso cui sono stati affidati, in esclusiva, la raccolta, la spremitura delle olive e la produzione dell’olio. Un ringraziamento particolare va all’Ente Parco Valle dei Templi per la collaborazione ed il supporto continuo negli anni.  La foto da noi scelta per la partecipazione al contest rappresenta un preciso istante della raccolta delle olive ai piedi del Tempio di Giunone”. 

Il futuro di Val Paradiso?  “Abbiamo da poco lanciato Accademia Val Paradiso l’officina delle idee, un luogo dove sperimentare, promuovere e narrare una Sicilia diversa. Un progetto di accoglienza e sapere che sta gradualmente prendendo forma in una nuova e raffinata location inserita all’interno del frantoio aziendale. Sarà possibile prendere parte al tour culturale ed enogastronomico Olio, Barocco e Vino, visitare gli uliveti biologici, le Cantine Bonsignore Baglio e Vigne, la Valle dei Templi e la splendida Naro, assaporare i prodotti direttamente nei luoghi di produzione, conoscere il mondo dell’Olio ed i suoi segreti. La nostra proposta è di unire passioni esperienza e sapere, scoprire, conoscere ed assaporare. Venite a trovarci presto, vi aspettiamo!”.

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a