“Unconventional”, l’experience, tra fuoco, acqua e terra di “Lavica”, il primo evento di alta ristorazione dell’ Etna. Al via dal 29 al 31 maggio la kermesse che dalla sommità del Vulcano più alto d’ Europa attraverso il suggestivo scenario delle Gole dell’Alcantara e fino al mar Jonio che lambisce la città di Catania, offrirà lo spaccato non banale di un territorio fuori dall’ ordinario.
Organizzata dallo charming hotel Castello San Marco e il wine resort Barone di Villagrande in collaborazione con Les Collectionneurs, la community di albergatori, ristoratori e viaggiatori che ha come brand president Alain Ducasse, tra alta ristorazione ed escursioni, farà vivere un’esperienza multisensoriale.
Un’esplosione di colori, luci e sapori nell’unicum straordinario di paesaggi mozzafiato, genius loci di arte, storia e cultura senza eguali sul filo delle voci narranti di donne ed uomini che hanno scelto di vivere in un territorio unico ma difficile dominato dalla forza struggente e dirompente delle sciare che donano humus fertile alle terre dell’ Etna. Una manifestazione nel segno della meraviglia dove scoprire, con la complicità di un calice di vino o di un boccale di birra artigianale “vulcanica” e di prodotti tipici del territorio etneo e non solo, le storie resilienti di artigiani del gusto, come ad esempio il pastificio Barbagallo che dal 1911 nella produzione di pasta e farine, preserva la storia con l’utilizzo di grani antichi siciliani ed acqua pura che sgorga direttamente dalle pendici del vulcano. Ed artisti che hanno trasformato la lavica, in capolavori d’arte. E, tra le curiosità, Michele Patanè, artigiano della carta papiro “Papyrus Fiumefreddo”, pianta coltivata e lavorata nella Riserva Naturale del Fiumefreddo.
Un tour di emozioni a “Lavica” che porta in tavola le eccellenze del territorio in una tre giorni ritmata da attività in quota, cene gourmet a più mani, esperienze con i produttori locali. Ed ancora, saranno presenti la Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo e gli artisti dello street food con, tra gli altri, il maestro Orazio Cordai con le sue famose crispelle salate con acciughe o ricotta. Imperdibile l’aperitivo mediterraneo dei cugini Caruso e l’iconico carretto siciliano dei gelati.
“Condivisione” il leit motiv dell’iniziativa che si svilupperà in due momenti distiniti: ogni mattina sarà dedicata ad accompagnare gli chef e i giornalisti ospiti alla scoperta del panorama vitivinicolo e delle altre realtà uniche del territorio etneo e catanese; mentre di sera il pubblico partecipante potrà vivere le cene animate dagli chef affiliati a Les Collectionneurs, insieme agli chef delle strutture coinvolte e ai local chef rappresentanti l’anima del territorio.
Dieci gli chef stellati che cucineranno seguendo i temi principali delle serate.
Theodor Falser – Johannesstube,
Caterina Ceraudo – Dattilo,
Matteo Carnaghi – W Villadorata Country Restaurant,
Viviana Varese – Viva,
Francesco Gatto – Osteria Villagrande
Per la serata del 29 maggio, aperta al pubblico, dal tema “ L’Etna e il fuoco” nella suggestiva cornice del wine resort Barone di Villagrande che ha dato vita alla più antica storia di coltivazione della vite del territorio etneo, un impegno che va avanti da 10 generazioni.
“L’Etna e le sue valli”
Il 30 maggio con attività esperienziale per gli chef e addetti al settore ospiti che verranno condotti alla scoperta dei vigneti e delle cantine etnee. L’esperienza è a cura di Strada dei Vini e dei Sapori dell’Etna che a bordo di un’automotrice della Ferrovia Circumetnea condurrà gli ospiti verso un modo nuovo ed unico di visitare e degustare i vini dell’Etna.
Di sera, esperienza gastronomica, aperta al pubblico dedicata al Lavica Expo, per un ricco e affascinante percorso di degustazione alla scoperta delle tante espressioni produttive del territorio vulcanico etneo. Esposizione e degustazione di una selezione di prodotti locali e di aziende vitivinicole d’eccellenza nella cornice del Castello San Marco, antica residenza del Principe di Palagonia in cui ha sede uno dei più antichi e tra i più grandi palmenti sul mare della zona etnea.
La mattina del 31 maggio, chef e addetti al settore ospiti visiteranno la città di Catania, con il suo mare e la vista sull’Etna, attraverso le vie barocche del centro storico fino al folkloristico mercato del pesce in compagnia della chef Bianca Celano, executive chef di Materia | Spazio Cucina, il ristorante del boutique hotel Habitat.
“Mediterraneo mix di culture”, il focus della serata del 31 maggio, aperta al pubblico, a Castello San Marco dove gli chef stellati di fama internazionale offriranno un percorso gastronomico ispirato al mar Jonio.
Protagonisti, Sara Scarsella e Matteo Compagnucci – Sintesi, Cristina Bowerman – Glass Hostaria, Accursio Craparo – Ristorante Accursio, Giuseppe Bonaccorso – Giardino di Pietra, Bianca Celano – Materia | Spazio Cucina.
Bellezza, gusto & solidarietà, Lavica gourmet festival sostiene l’Associazione “Il Faro – famiglie oltre la disabilità”e il progetto “Impara giocando”. Lo scopo è quello di contribuire a migliorare le condizioni di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, che presentano condizioni di disagio a causa della disabilità dei propri figli, promuovendo e sostenendo la creazione di una struttura d’eccellenza eco-sostenibile per la loro riabilitazione e serenità.
Se come scriveva Marcel Proust“ viaggiare è come guardare il mondo con occhi nuovi”, “ Lavica” promette di vivere l’immaginazione, nella realtà.
Aggiungi un commento