Fianco a fianco da trentacinque anni a realizzare continuamente nuovi progetti. Oggi gestiscono una macelleria con il cognato e quest’anno hanno ottenuto il premio Best in Sicily conferito dal magazine Cronache di Gusto. Dal 2014, marito e moglie, la sera si ritrovano nella cucina del loro ristorante I Sapori Sicilian Grill di Castellammare del Golfo, splendida cittadina storica e turistica del Trapanese, da anni anche punto di riferimento enogastronomico.
Da quando si conoscono, Barbara e Vito hanno fatto solo le cose che gli permettevano di stare sempre più insieme, dalla casa al lavoro. Hanno iniziato a lavorare accanto nella piccola macelleria, che nel tempo si è trasformata in una boutique della carne, con annessa salumeria e cantina invidiabile, tanto da riuscire ad ottenere l’ambito premio Best in Sicily 2022 come migliore macellaio di Sicilia e il premio della filiera carni per la tracciabilità della carne e dell’alimentazione dell’animale. In seguito, si sono messi a fare catering con i prodotti che vendevano e nel 2014 hanno deciso di iniziare una nuova avventura,aprendo il loro ristorante, I Sapori Sicilian Grill, appunto, che in poco tempo si è affermato come uno dei migliori del territorio, offrendo solo carni provenienti dai propri allevamenti.
In pratica, marito e moglie trascorrono l’intero arco della giornata sempre insieme e nel tempo sono anche riusciti a fare due figli, Sebastiano e Francesco, ormai grandi, il primo ufficiale sulle navi mercantili, mentre Francesco collabora nell’azienda. Abbiamo chiesto a Barbara il segreto per riuscire in un’impresa simile. “Ci vuole uno che ogni tanto cede, del resto – dice Barbara – Vito ha sempre delle belle idee da proporre ed è difficile che siamo in contrasto. Noi non litighiamo mai, perché non avremmo neanche il tempo per fare pace”. E lo dice in un modo tanto convincente che non si può fare altro che crederle.
Il ristorante per loro è diventato il luogo dove coccolano sempre più i clienti, ponendo la massima attenzione in modo che tutto sia perfetto, anche grazie a una puntuale divisione dei compiti. “Vito pensa all’approvvigionamento delle materie prime, – continua Barbara – alla brace e ai diversi tempi di cottura; io penso all’organizzazione del personale, della serata e sovrintendo alla predisposizione degli antipasti, in modo che tutto funzioni alla perfezione”.
Ogni cosa viene pensata in funzione di migliorare il gradimento dei clienti e, in quest’ottica, il ristorante nel 2019 è stato rinnovato per offrire alla clientela un maggior comfort. La sala, elegante nella sua sobrietà, è molto spaziosa e i tavoli ampi. I clienti si possono rilassare ammirando le immagini che scorrono sulle località turistiche più belle della Sicilia. Una chicca è poi la cantina de I Sapori Sicilian Grill, dove si possono scegliere fra più di 400 etichette dei migliori vini italiani, in rappresentanza di tutte le regioni. Buona la selezione di birre e distillati, con le migliori grappe presenti nel panorama nazionale. I progetti futuri di Barbara e Vito? “Di migliorare sempre più – conclude Barbara – proporre innovazioni e vedremo di realizzare altri progetti”.
Filippo Asaro
13/02/2022 alle 21:18I NUMERI UNO DEI NUMERI UNO
Maurizio Lo Presti
13/02/2022 alle 21:55Ottima cucina, servizio attento ed efficiente.
Marianna Brusca
15/02/2022 alle 21:51Due persone serie di cui la Sicilia ha un grande bisogno. Bravi e attenti al benessere del cliente. Complimenti a Vito e Barbara ed alla loro splendida famiglia!
Aggiungi un commento