Site logo

La tentazione della carne… alla brace! San Valentino da “I Sapori Sicilian Grill”

I Sapori Sicilian Grill barbara e vito

Fianco a fianco da trentacinque anni a realizzare continuamente nuovi progetti. Oggi gestiscono una macelleria con il cognato e quest’anno hanno ottenuto il premio Best in Sicily conferito dal magazine Cronache di Gusto. Dal 2014, marito e moglie, la sera si ritrovano nella cucina del loro ristorante I Sapori Sicilian Grill di Castellammare del Golfo, splendida cittadina storica e turistica del Trapanese, da anni anche punto di riferimento enogastronomico.

Da quando si conoscono, Barbara e Vito hanno fatto solo le cose che gli permettevano di stare sempre più insieme, dalla casa al lavoro. Hanno iniziato a lavorare accanto nella piccola macelleria, che nel tempo si è trasformata in una boutique della carne, con annessa salumeria e cantina invidiabile, tanto da riuscire ad ottenere l’ambito premio Best in Sicily 2022 come migliore macellaio di Sicilia e il premio della filiera carni per la tracciabilità della carne e dell’alimentazione dell’animale. In seguito, si sono messi a fare catering con i prodotti che vendevano e nel 2014 hanno deciso di iniziare una nuova avventura,aprendo il loro ristorante, I Sapori Sicilian Grill, appunto, che in poco tempo si è affermato come uno dei migliori del territorio, offrendo solo carni provenienti dai propri allevamenti.

In pratica, marito e moglie trascorrono l’intero arco della giornata sempre insieme e nel tempo sono anche riusciti a fare due figli, Sebastiano e Francesco, ormai grandi, il primo ufficiale sulle navi mercantili, mentre Francesco collabora nell’azienda. Abbiamo chiesto a Barbara il segreto per riuscire in un’impresa simile. “Ci vuole uno che ogni tanto cede, del resto – dice Barbara – Vito ha sempre delle belle idee da proporre ed è difficile che siamo in contrasto. Noi non litighiamo mai, perché non avremmo neanche il tempo per fare pace”. E lo dice in un modo tanto convincente che non si può fare altro che crederle.

Il ristorante per loro è diventato il luogo dove coccolano sempre più i clienti, ponendo la massima attenzione in modo che tutto sia perfetto, anche grazie a una puntuale divisione dei compiti. “Vito pensa all’approvvigionamento delle materie prime, – continua Barbara – alla brace e ai diversi tempi di cottura; io penso all’organizzazione del personale, della serata e sovrintendo alla predisposizione degli antipasti, in modo che tutto funzioni alla perfezione”.

I Sapori Sicilian Grill brace

Ogni cosa viene pensata in funzione di migliorare il gradimento dei clienti e, in quest’ottica, il ristorante nel 2019 è stato rinnovato per offrire alla clientela un maggior comfort. La sala, elegante nella sua sobrietà, è molto spaziosa e i tavoli ampi. I clienti si possono rilassare ammirando le immagini che scorrono sulle località turistiche più belle della Sicilia. Una chicca è poi la cantina de I Sapori Sicilian Grill, dove si possono scegliere fra più di 400 etichette dei migliori vini italiani, in rappresentanza di tutte le regioni. Buona la selezione di birre e distillati, con le migliori grappe presenti nel panorama nazionale. I progetti futuri di Barbara e Vito? “Di migliorare sempre più – conclude Barbara – proporre innovazioni e vedremo di realizzare altri progetti”.

Ultimi articoli

Seguici

  • Filippo Asaro
    13/02/2022 alle 21:18

    I NUMERI UNO DEI NUMERI UNO

  • Maurizio Lo Presti
    13/02/2022 alle 21:55

    Ottima cucina, servizio attento ed efficiente.

  • Marianna Brusca
    15/02/2022 alle 21:51

    Due persone serie di cui la Sicilia ha un grande bisogno. Bravi e attenti al benessere del cliente. Complimenti a Vito e Barbara ed alla loro splendida famiglia!

Aggiungi un commento

Potresti essere interessato a