Site logo

La giovane azienda Meraki di Partinico sul podio del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023 con ILYOS Catarratto IGP Terre Siciliane 2022

Meraki - Ilyos Catarratto

ILYOS Catarratto IGP Terre Siciliane 2022 dell’azienda Meraki di Partinico, alle porte di Palermo ha vinto la medaglia d’oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023.

Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento: abbiamo lavorato davvero tanto su questo nostro nuovo progetto e vedere che qualcosa che abbiamo fatto viene apprezzato ci rende molto felici”. Antonella Lo Cricchio, 32 anni, enologa, rappresenta oggi insieme ai suoi fratelli, la terza generazione di un’azienda che innesta innovazione a tradizione. Nomen omen, la mission di Meraki è già nella scelta del nome, parola greca che significa “essenza di noi stessi” e si riferisce all’agire con creatività, impegno e passione. “ Il Catarratto – spiega Antonella Lo Cricchio- è uno dei vigneti a cui siamo più legati da un punto di vista affettivo in quanto nostro nonno lo ha impiantato 30 anni fa e vedere che oggi il vino viene apprezzato non può che renderci orgogliosi e siamo certi che anche lui, che oggi purtroppo non c’è più, sarebbe stato felice”.  Dai vigneti situati a cavallo tra le province di Palermo e di Trapani, nasce Ilyos Catarratto Terre Siciliane Igp, vino bianco che prende il nome dal greco Hëlios, il dio Sole. Profuma di frutta bianca e al palato è fresco, leggero e sapido con una buona acidità. Servito ad una temperatura di servizio di 10°-12°C è ottimo in abbinamento con piatti leggeri e raffinati. L’abbinamento con il pesce è tra i più indicati. Accompagna con eleganza deliziosi antipasti a base di crostacei ed esalta i primi piatti con verdure o frutti di mare. Ideale da bere in barca o al mare in compagnia degli amici per regalare momenti di piacevole convivialità. 

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a