La focaccia messinese di Tommaso Cannata approvata dal maestro Bruno Barbieri!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Focaccia messinese

Il bakery chef valorizza i prodotti della sua terra, la Sicilia, facendoli conoscere a livello nazionale.

Lo chef stellato Bruno Barbieri, noto volto televisivo di programmi quali Masterchef e Quattro Hotel, ha pubblicato sulla sua pagina Instagram una lode e un omaggio alla focaccia messinese del bakery chef Tommaso Cannata.
“Oggi si va di focaccia messinese del mio amico @iamtommasocannata! Che storia ragazzi, super buona!” cita il post sul profilo instagram dello Chef.
Tommaso Cannata, messinese doc, è un panificatore con una forte tradizione alle spalle nell’arte bianca e una grande passione per il pane. Il suo lavoro non si ferma però a quello di fornaio, diventa un vero e proprio promotore delle eccellenze della sua terra riscoprendo e portando in auge prodotti e tradizioni dimenticate.
“La Sicilia è una terra ricca di prodotti di eccellenza come i grani antichi e il riso” afferma Cannata “Materie prime locali che vanno valorizzate come agrobiodiversità del territorio.”
Qual è la ricetta della focaccia messinese che ha incantato chef Barbieri?
“La base della pizza è molto semplice e vede un impasto di Farina Maiorca o Evolutiva, acqua, lievito naturale “TURI”, strutto che spesso mi capita di alternare con olio EVO, malto e sale marino siciliano. Una lunga lievitazione rende questo impasto digeribile e leggero.” afferma Cannata.
La focaccia viene poi farcita acciughe siciliane, tuma, un formaggio di pecora da allevamento biologico di Catania, scarola e pomodoro fresco siciliano doc. Viene cotto tutto insieme e quando la focaccia si sforna, si aggiunge a crudo un filo di ottimo Olio Extra Vergine di Oliva Gran Cru Tonda Iblea e pepe.
“La focaccia messinese è un prodotto tipico dell’Isola e del mio territorio ed è un onore per me portarlo in giro per l’Italia insieme a Bruno Barbieri, amico stimato e chef di grande esperienza” sorride Cannata.
La focaccia di Tommaso Cannata si può trovare nel centro di Messina presso il forno di famiglia Cannata Bakery e a Milano presso I Compari dove ha aperto un punto vendita in corso Indipendenza.
Presto la focaccia messinese firmata Cannata sarà in giro per l’Italia con un nuovo programma diretto proprio dallo chef Barbieri.
Il reel sul profilo Instagram di Bruno Barbieri è visibile al seguente link: https://bit.ly/3Fanaes

Tommaso Cannata – Bakery chef Messina – Milano
Facebook
Instagram
Linkedin

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a